Emblema Review è la nuova versione del serramento in alluminio-legno a taglio termico del tipo a giunto aperto realizzato dalla Profilcomarin.
“Emblema Review racchiude in se tutta l’esperienza e l’evoluzione di un prodotto di alto profilo pur contenendo i costi”. Così si esprime l’azienda Profilcomarin riguardo al proprio ultimo prodotto, evoluzione del precedente alluminio-legno Emblema.
Emblema Review è, va sottolineato, un prodotto Made in Italy perché realizzato nelle officine della Profilcomarin, che produce la struttura in legno ed effettuata l’assemblaggio con l’alluminio a Castellamare di Stabia (NA), e che estrude e pellicola il Pvc a Torre del Greco (NA) ove realizza il serramento Vista, un serramento in pvc a giunto aperto, e le parti in pvc che compongono Kewood, sistema legno-pvc.
Emblema Review presenta una parte esterna in alluminio estruso, un sistema di taglio termico realizzato con TBM (Thermal Break Material) di fonte Solvay. Si tratta di un materiale con conducibilità termica di 0,17 W/mK e formulazione a base di Ca/Zn. E’ certificato secondo NF132 (per esposizione all’aperto). Ricordiamo che le NF sono certificazioni rilasciate dall’ente normativo francese AFNOR. TBM è stato sviluppato per essere utilizzato con l’alluminio (certificazione NF 252 CSTB, EN14024), è insensibile all’umidità e all’acqua e definito altamente riciclabile.
Il serramento presenta una parte interna in legno massello di frassino essiccato con umidità residua di circa 12%. La finitura dei profilati in legno è effettuata mediante verniciatura all’acqua a più strati in varie finiture, oppure con rivestimento di cellulosa in varie essenze e finiture.
I profilati in alluminio sono ossidati anodicamente con classe di spessore superiore ai 15 micron come da norma UNI 4522/00 (66-07), oppure verniciati a polveri di poliesteri termoindurenti e polimerizzate in forno nel rispetto delle procedure del marchio di qualità Qualicoat e delle disposizioni UNI 9983 (92-09).
La ferramenta è di tipo a nastro con nottolini antieffrazione. Tutti i componenti della ferramenta utilizzata sono prodotti con trattamento anticorrosione. I supporti delle cerniere e quelli delle forbici, i nottolini e i funghi di chiusura sono regolabili. Il supporto guida lanta in maniera sicura, ed evita che la finestra esca dai cardini nel caso di anta aperta. La forbice della ribalta, tramite il dispositivo di falsa manovra, evita in caso di uso erroneo che l’anta esca dai cardini, o si apra a battente.
Tutti gli infissi, ove tecnicamente possibile, sono provvisti di anta con apertura a battente e a ribalta con due ulteriori posizioni per la microventilazione ad eccezione delle finestre/porte finestre scorrevoli e vasistas.
Il telaio di Emblema Review misura 74 mm, l’anta 96 mm. Il nodo laterale è di 118 mm e quello centrale di 177 mm.
Gli infissi sono provvisti di marcatura CE secondo UNI EN14351-1:2010. La trasmittanza termica del serramento complessivo – riferita dall’azienda – è di Uw = 1.48 W/m2K (per un serramento di 1230 x 1480 mm con vetrazione 4/15/4 basso emissiva e bordo caldo .
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere