Concepire un nuovo serramento dall’anima multimateriale è stata la filosofia progettuale che il centro ricerca e sviluppo di profine ha messo in pratica per definire le linee estetiche e funzionali del nuovo serramento AluClip Zero.
AluClip Zero di profine, fin dalla sua comparsa sul mercato avvenuta nel corso del 2016, ha raccolto forte interesse nell’ambito dell’architettura e del design per il tipo di proposta applicata al serramento: coniugare la caratterizzazione estetica dell’alluminio con gli importanti vantaggi funzionali del Pvc. L’obiettivo dei progettisti del gruppo profine è stato quello di creare un serramento nel quale la praticità di assemblaggio, la versatilità ed il design fossero mescolate all’interno di un manufatto che fa dell’unicità il suo punto di forza.
Il serramento AluClip Zero combina il meglio dei materiali in un unico elemento strutturale: sulla parte esterna il componente in alluminio conferisce un design dalle linee decise con illimitate possibilità di colore, mentre la parte interna in Pvc assicura isolamento termico, assenza di manutenzione e stabilità dimensionale.
La piattaforma 76MD advanced
Il serramento AluClip Zero rappresenta un’espansione della piattaforma del sistema 76MD advanced, il sistema a guarnizione centrale fiore all’occhiello delle gamme di profine. Dal sistema 76MD attinge le parti funzionali di tenuta, le prestazioni e la base strutturale a garanzia della stabilità del serramento anche per chiusure di grandi dimensioni, in particolare nell’ambito delle portefinestre.
Le varianti estetiche
Nelle varianti estetiche di AluClip Zero si gioca sul filo dell’anta e della vetrata rispetto al livello del telaio, per fare affiorare l’uno o l’altro degli elementi. Con le tre varianti estetiche di AluClip Zero si trasferisce movimento di superfici alla facciata del serramento e massima illuminazione naturale all’interno dell’edificio:
– a gradino con “look a tutto vetro”
– complanare e vetro arretrato
– effetto vetro complanare.
Le prestazioni
AluClip Zero accoglie pannelli vetrati fino a 56 mm di spessore. La sezione del serramento AluClip Zero ha una prestazione termica di eccellenza; la trasmittanza termica della versione standard è pari ad Uf=1,2 W/m2K, mentre la versione proEnergy, con il telaio coibentato con schiuma poliuretanica, si attesta ad Uf=1,1 W/m2K, per una trasmittanza termica del serramento fino a Uw=0,76 W/m2K. Il potere fonoisolante Rw può arrivare fino ad un valore di 47 dB.
Il portoncino
Profine ha applicato il concetto AluClip Zero anche alla porta d’entrata, con la creazione del battente strutturale realizzato con il pannello coibentato. L’estetica del portoncino è di tipo complanare e può accogliere pannelli fino ad 86 mm di spessore, per alte prestazioni di isolamento termico e stabilità dimensionale nelle condizioni di utilizzo più gravose.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere