Retail

Serramenti di alluminio: da AluK il nuovo Manuale di Posa

AluK ha approntato un Manuale di Posa in opera pratico e ricco di esempi applicativi, che aiuterà i serramentisti a non trascurare alcuni aspetti tecnici, spesso sottovalutati, ma capaci di minare la qualità di un serramento e il valore di un immobile.

Il nuovo Manuale di Posa realizzato dal gammista di sistemi in alluminio AluK non punta a risolvere la questione di cosa voglia dire “posa a regola d’arte”, ma, in modo più pragmatico, si presenta come uno strumento agile che mette in evidenza alcuni aspetti tecnici, la cui sottovalutazione spesso compromette le prestazioni di tenuta e isolamento del serramento, misurati durante i test di laboratorio.

Serramentisti e posatori non vi troveranno ponderose e sistematiche trattazioni teoriche, ma sintetici promemoria tecnici che, riferendosi alle reali condizioni di cantiere, li aiuterà a evitare l’insorgere di problemi o spiacevoli contrattempi in un secondo momento.

Come sottolinea Alberto Beghetto, responsabile R&S AluK, nell’introduzione al Manuale, una corretta installazione di un serramento, oltre a essere un obbligo normativo, è anche una manifestazione di serietà professionale e buon senso commerciale: assicurare al cliente che il serramento manterrà le prestazioni testate in laboratorio significa soddisfare le sue aspettative. E tutti sappiamo i vantaggi che porta un cliente soddisfatto.

Quadri legislativi, piani funzionali e componenti dei giunti, materiali, condensa, coppie galvaniche, tasselli e spessori per i vetri sono alcuni degli argomenti presenti. Grande spazio è riservato agli esempi applicativi, capaci di comunicare visivamente gli errori più comuni e le corrette applicazioni, in caso sia di nuove applicazioni sia di ristrutturazioni.

(comunicato stampa)