Prodotti

Serramenti & domotica: le soluzioni Maico

La smart building o domotica ci permette di controllare, gestire, automatizzare la nostra casa ovunque ci troviamo. Per essere più sicuri contro i ladri. O per risparmiare sui consumi energetici. O semplicemente per facilitarci la vita. Maico propone una serie di soluzioni in questo settore

Anche le porte e le finestre potrebbero dialogare con gli impianti di una casa tecnologica. Si aprirebbero scenari nuovi: un avviso se stiamo uscendo dimenticando una finestra aperta, lo spegnimento dei termosifoni quando arieggiamo, l’apertura automatica delle finestre al superamento di un certo tasso di umidità e CO2 per avere sempre un’ottima qualità dell’aria interna. Oppure lo sblocco a distanza della porta d’ingresso per far rientrare nostro figlio che ha perso le chiavi… Le situazioni sono tante. L’importante è che sull’infisso ci siano “componenti intelligenti” che lo rendano capace di interagire con l’edificio domotico.

Spetta unicamente al serramentista montare o meno le componenti (nottolini, serrature, motori…) che faranno parlare i serramenti col resto della casa. Niente panico: chi realizza gli infissi ha sì il compito di equipaggiarli con gli accessori giusti, ma del collegamento col sistema centrale e gli altri impianti si occupa l’elettricista o l’esperto di domotica. Quello che al serramentista basta sapere è che cosa può applicare sulle sue porte e finestre per renderle tecnologiche. Scopriamo le componenti Maico più evolute.

Contatti magnetici

Sul lato inferiore dell’anta della finestra (ma anche di una porta o di un alzante scorrevole HS) si applica una prolunga con contatto magnetico. Sul telaio si applica lo speciale scontro “controllo chiusure” e due contatti REED.

Queste quattro componenti sono in grado di riconoscere la posizione della finestra: chiusa, aperta, a ribalta (se l’anta è solo appoggiata al telaio, per esempio perché un colpo di vento l’ha spinta, il sistema non s’inganna e la segnala come aperta). Dopo che l’elettricista collega i cavi alla centralina, è possibile monitorare lo stato delle finestre dell’edificio e collegarle agli impianti di allarme e di riscaldamento.

Motore a scomparsa

È un motore invisibile, integrato alla prolunga inferiore e incassato nell'anta. Ci sono anche un passacavi a contatto (placca sull'anta e scontro sul telaio) e una forbice a comando forzato. Per finestre in qualsiasi materiale.

Apre la finestra a ribalta e la chiude. Il comando può essere impartito da un semplice interruttore, da un telecomando o da un dispositivo mobile (smartphone o tablet) via bluetooth. Se in casa ci sono sensori di umidità, temperatura e CO2, l’apertura può essere automatizzata quando certi limiti vengono superati, per avere sempre una buona qualità dell’aria e disperdere l’umidità in eccesso prevenendo la muffa.

Serratura autobloccante

È una serratura per porte d’ingresso con 6 punti di chiusura: 3 scrocchi, 2 ganci e la mandata. Si apre con comando elettrico. Fa scattare tutti i punti di chiusura ogni volta che la porta viene chiusa: non appena l’anta è allineata al telaio, i punti chiusura escono, compresa la mandata. Più sicurezza, migliore ermeticità e la certezza che la porta è sempre chiusa a chiave, anche negli ingressi dei condomini comandati da citofono.

Sistema OpenLife

OpenLife è un sistema di gestione degli accessi con controllo da remoto in tempo reale. Il “cervello” del sistema è l’IQ, ovvero un router con SIM integrata (basta inserire la spina nella presa della corrente e da solo si collega a Internet), il quale comanda una o più delle seguenti componenti:

Cilindro elettronico senza cavi, apribile con transponder

Maniglia elettronica senza cavi, apribile con transponder

Unità di controllo e lettore murale, nel caso in cui si vogliano integrare al sistema altre componenti motorizzate di Maico (per esempio la serratura autobloccante o il motore a scomparsa) ma anche di altri fornitori.

L’IQ riconosce e si collega via wireless a queste tre componenti, senza che ci sia bisogno di configurazioni. Sul sito dedicato (home.macoopenlife.com) si impostano le autorizzazioni di accesso.

Permette una gestione degli accessi complessa, per edifici dove entrano più persone (come uffici o hotel). Nelle case private, permette di aprire la porta da remoto (se un familiare ha smarrito il transponder o per autorizzare un’entrata in un momento specifico, per esempio quando arriva il corriere o la colf). Gli accessi sono segnalati da messaggi di notifica e vengono registrati. Lo scambio dei dati è criptato e dunque protetto dalla pirateria informatica. I serramentisti che vogliono provare il sistema OpenLife – installandolo nel proprio showroom o da clienti privati – riceveranno formazione e supporto da Maico.

Un video con audio in tedesco realizzato allo scorso BAU mostra le caratteristiche del sistema OpenLife della Maico.

 

(publiredazionale)