Di errori in progettazione, produzione e posa dei serramenti se ne continuano a fare tanti, come si vedrà al Forum Serramenti di Bologna
Errori: sarà questo l’argomento affrontato dai relatori Bruschi e Bertini dell’Istituto Giordano nella relazione “Verifica dei serramenti in laboratorio e in cantiere”. E di errori se ne continuano a fare tanti come dimostra la crescente richiesta di prove di tenuta aria, acqua e vento in cantiere. Lo sottolineano i tecnici dell’Istituto Giordano Andrea Bruschi e Paolo Bertini, rispettivamente responsabile del Laboratorio Safety & Security e della sezione prove di tenuta aria, acqua e vento su serramenti e facciate continue dello stesso Laboratorio intervenendo al Forum Serramenti di Bologna.
La loro relazione intitolata “Verifica dei serramenti in laboratorio e della posa in cantiere” offre ai partecipanti del Forum una serie di casi di prove in opera che hanno evidenziato perdite di tenuta a livello di interfaccia tra serramento ed edificio o dallo stesso serramento o dalla facciata.
“Si è constatato – mette in luce l’ing. Bertini – che esistono forti differenze tra i risultati delle prove in laboratorio e le prove in opera. Spesso la causa è il montaggio fatto spesso in esterno da personale, magari pagato al metro quadro, che tende a essere molto veloce nella posa. Spesso pensa di saper posare perfettamente ma magari non è stato formato adeguatamente. Non mancano le linee guida per il montaggio e le schede tecniche relative ma spesso non vengono rispettate. Il problema, o meglio uno dei problemi, è la mancanza di formazione dei posatori esterni”.
Ma non c’è solo, aggiunge il dott. Andrea Bruschi: “Abbiamo visto che talvolta vi è il non rispetto delle schede di montaggio fornite dai sistemisti previsto invece dal contratto di cascading. E, poi, c’è anche l’ingeniosità di chi, serramentista o facciatista, ha modificato volontariamente i prodotti forniti dai sistemisti o ha fatto ricorso a sistemi proprietari senza le idonee e oramai indispensabili verifiche di laboratorio”. Un chiaro invito a tenere nel debito controllo le fantasie tecnologiche come vedremo al Forum.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere