Prodotti

Serramenti: Erco amplia il sistema Shade con l’alzante

Oggi la gamma di serramenti Shade disegnata da Giuseppe Bavuso per Erco si amplia ulteriormente con la versione ad alzante scorrevole.

Erco, che produce finestre dal 1958, dal 2012 l’azienda ha intrapreso una nuova ambiziosa strada professionale avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Bavuso, architetto e designer. Insieme hanno dato vita a Shade, una famiglia di serramenti innovativi che sintetizzano valore estetico e massima funzionalità in una finestra di design. Oggi la gamma Shade si amplia ulteriormente con la versione ad alzante scorrevole.

“Shade nasce dalla volontà di rinnovare l’immagine di finestra,- sottolinea Giuseppe Bavuso –  per avvicinarla al mondo del design: un serramento minimale che vuole suggerire un modo di intendere la finestra, in linea con il concept di arredo; un serramento che sa valorizzarsi come elemento architettonico, che vive in total look con lo spazio in cui è integrato. Shade è protagonista assoluto: un serramento per esterni che entra nell’universo del design con leggerezza, frutto non di un’operazione stilistica fine a se stessa ma di una progettazione finalizzata alla ricerca di nuove soluzioni innovative.”

Shade è un serramento dalla forma minimale, capace infatti di integrarsi perfettamente nello spazio architettonico a cui è destinato e che supera il concetto di finestra come elemento strutturale, valorizzandolo come un vero e proprio elemento d’arredo. Caratteristiche che gli hanno valsa anche la selezione nell’ADI Design Index 2013.

Le caratteristiche principali del progetto Shade rimangono inalterate anche nella versione alzante scorrevole che propone la carenatura in estrusi di alluminio associata ai profili in pvc, rigorosamente in classe A, già concepiti per soddisfare le normative energetiche più avanzate.
Domina sempre il senso di fluidità e uniformità visiva della lastra continua che si percepisce guardando esternamente il prodotto; così come la massima personalizzazione dell’interno, mediante la possibilità di rivestimento perimetrale dell’imbotte, realizzato in monoestruso di alluminio.

La versione ad alzante scorrevole, disponibile in più misure, da un minimo di 200 cm ad un massimo di 480 cm di larghezza e da un minimo di 200 cm ad un massimo di 280 cm di altezza, prevede due soluzioni: ad anta fissa+mobile e mobile+mobile con sentendo di ottenere composizioni a tre e quattro ante anche con apertura angolare. Ad esempio 2 laterali fisse + 2 centrali apribili.Il risultato: un serramento realizzato a regola d’arte e curato nei minimi dettagli che diventa parte integrante del progetto architettonico degli ambienti e non solo elemento funzionale.