Nel progetto Villa Z, realizzato da Marazzi Architetti, le ampie vetrature firmate ES Finestra creano una connessione visiva con il paesaggio.
Nella Villa Z progettata a Parma da Marazzi Architetti ampie aperture tutto vetro ES Finestra (scorrevoli, battenti e fissi tutto vetro) si alternano accompagnando perfettamente la morfologia del terreno andando a determinare un rapporto prospettico ben equilibrato e intraprendono un fitto dialogo con il paesaggio esterno.
L’essenza di Villa Z, di particolare valenza architettonica, è caratterizzata da un profilo allungato e dinamico. L’edificio è costruito mediante una tecnica mista acciaio e calcestruzzo. La copertura, interamente realizzata in acciaio corten è del tipo “rovescio” con manto superiore di rivestimento in lamiera da 4 mm, intercapedine di ventilazione, lamiera grecata di tenuta all’acqua e strati inferiori di isolamento termico.
Il design degli interni di Villa Z, privilegiando la forza espressiva di tagli volumetrici e spazialità non convenzionali, sceglie la strada della sottrazione; gli ambienti sono dunque caratterizzati da superfici nitide e presenze di arredi rarefatte. Questo contesto di grande respiro architettonico di Villa Z ha permesso a ES Finestra di esprimere al meglio l’essenza dei propri prodotti, secondo cui il serramento non deve essere solo una componente dell’involucro edilizio, ma un vero complemento di arredo in sintonia con lo stile dell’edificio e di chi lo abita.
I serramenti ES Finestra più grandi sono scorrevoli con angolo e si trovano al piano terra della villa. Il maggiore misura ben 8 m x 3 di altezza. La posa è stata eseguita da IMA, e ES Finestra ha contribuito dal punto di vista della progettazione e consulenza nella posa in opera.
Dal punto di vista energetico, la grande sensibilità rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale ha orientato il progetto verso scelte tecnologiche ed impiantistiche di alto profilo, in grado di garantire elevati livelli di isolamento termico che hanno coinvolto anche la scelta dei vetri dei serramenti, tutti a doppia camera, coating basso emissivi e gas argon.
L’isolamento termico dei serramenti ES Finestra è Uw <1,4 W/m2K con isolamento acustico: dipende dal vetro utilizzato (standard o acustico), fino a 40 dB. Permeabilità all’aria in Classe 4 ), tenuta all’acqua E900, resistenza al vento classe C5 fino a 2,.000 Pa.
Il progetto Villa Z è stato selezionato per il Best Italian Interior Design Selection, iniziativa editoriale promossa da Platform Architecture and Design.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere