Ulteriore evoluzione del sistema Forster Unico: un sistema ultrasnello con un nodo anta-telaio di 55 mm che grazie al triplo vetro raggiunge l'Uw=0,8 W/m2K
In questi ultimi anni si sta assistendo ad una sempre maggiore richiesta di serramenti che devono avere caratteristiche tecniche di alto livello, soprattutto in materia di isolamento termico, e nodi costruttivi sempre più sottili. In pratica il mercato vuole serramenti che hanno un peso sempre maggiore (principalmente a causa dei vetri più performanti), di grandi dimensioni e profili esili che possono manifestare problemi di statica.
Ci si trova così di fronte ad un bivio: prediligere le caratteristiche tecniche a scapito del design, o viceversa? Forster risponde a questa domanda con Forster Unico XS, in grado di abbinare estetica e performance.
Si tratta di un’altra evoluzione di Forster Unico, l’innovativo sistema a taglio termico in acciaio che non utilizza come isolante i normali materiali plastici o a base di resina, ma due tralicci in acciaio inox saldati al laser ai due tubolari (interno ed esterno). Nello specifico Forster Unico XS è assemblato utilizzando un solo traliccio in acciaio inox e utilizzando due gusci particolarmente sottili, arrivando ad un nodo anta-telaio di soli 55 mm. E’ così possibile realizzare serramenti particolarmente esili e slanciati, dal design unico e che permettono la massima luminosità dei locali nei quali vengono installati.
Forster Unico XS è interamente certificato e le caratteristiche tecniche sono di primissimo livello, garanzia di totale qualità dei serramenti. Inoltre, l’esclusivo traliccio in acciaio inox consente di raggiungere valori statici impensabili per i profili a taglio termico tradizionali.
In pratica si possono realizzare finestre e portefinestre con misure massime per singola anta di 1.240 x 2.480 mm e ante con portata di 150 kg. “Grazie alla profondità di 88 mm del profilo anta – sottolinea Forster – si possono installare tripli vetri e raggiungere un valore di trasmittanza termica del serramento fino a 0,8 W/m2K. Ma non solo, Forster Unico XS è l’unico sistema metallico che abbina i profili sottili alla camera europea per l’alloggiamento della ferramenta a nastro, così da avere l’apertura ad anta-ribalta”.
Quando alle prestazioni Forster fornisce questi dati per una finestra a un battente standard: C5/B5 vento, E1050 (acqua), 4 (aria), solidità meccanica 4, durabilità 4, forza di azionamento 1, resistenza gli urti 3, Isolamento acustico fino a Rw = 47 dB.
“A volte nel nostro lavoro è impossibile soddisfare le esigenze estetiche e quelle tecniche e si è obbligati a scegliere quale dei due aspetti prediligere. Questo fino a ieri… – dichiara Antonio Bizzozzero, titolare di Tu.bi.fer, importatore e distributore unico per l’Italia dei sistemi Forster – Perché Forster Unico XS sintetizza in soli 55 mm di nodo il massimo del design, con performance di altissimo livello. Inoltre, la statica generata dall’utilizzo del traliccio in acciaio inox consente di realizzare grandi finestre con peso fino a 150 kg per singola anta, con apertura ad anta-ribalta, tutti aspetti che sono impossibili da raggiungere con i tradizionali sistemi a taglio termico. Forster Unico XS rappresenta il presente e il futuro del serramento in acciaio!”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere