Progetti

Serramenti in acciaio Secco e legno Accoya per la villa fra le Alpi

Una splendida abitazione dalla forte connotazione ecologica e di integrazione con la montagna circostante ottenuta con ampie vetrate con profili in acciaio Secco, copertura in rame e il particolare rivestimento in legno Accoya

A 700 metri di quota, in prossimità del Passo del Cavallo nelle montagne del bresciano, sorge Alps Villa, una villa unifamiliare di 360 mq, progettata dall’architetto Camillo Botticini che è riuscito a creare una casa ecologica dal linguaggio assolutamente contemporaneo e ad integrarla perfettamente nel paesaggio alpino.
La relazione con il suolo già definisce il progetto. A nord la casa è radicata al terreno verso la pendenza e sembra “mordere” la montagna mentre a sud, è proiettata verso la valle con uno sbalzo.
L’uso di materiali naturali come il rame ossidato ondulato che riveste l’esterno della casa e il legno Accoya che tappezza la parte esterna della grande strombatura sopra le vetrate realizzate con sistemi in acciaio Secco a sud, permette un’integrazione armoniosa con la natura circostante.
Al contempo la forma della casa che presenta un impianto irregolare a C, la dota di una forte identità espressiva. A nord il patio coperto caratterizzato da una pavimentazione in legno di iroko a partire del quale si articolano i tre corpi della casa di altezze diverse, offre lo spettacolo dei monti sovrastanti. A sud, lo spazio con un’altezza tra 3,50 e 4,50 metri ospita il soggiorno continuando nella zona pranzo, che grazie alle generose vetrate, si apre al paesaggio e lascia fluire la luce naturale fino alle vetrate del patio a nord.
La casa dispone di sistemi di ventilazione naturale.

Il progetto è di Camillo Botticini con lo studio ABDA Architetti Botticini – De Appolonia e Associati. Collaboratori sono stati l’ing. Paolo Dellana, gli architetti Lucia Fanetti, Giorgia Guseo, Christina Tsompanoglou, Gerardo Ubeda e Stefano Farina. La progettazione strutturale è dell’ing. Franco Palmieri. MEP Engineering è stata Planex. L’impresa costruttrice è Baglioni Construzioni di Gardone Val Trompia, mentre ui serramenti sono stati realizzati da Sistemi & Progetti di Gussago utilizzando i sistemi Secco EBE 85 e EBE 65 in acciaio zincato verniciato per gli alzanti scorrevoli e le finestre apribili e fisse.
Sistemi & Progetti è una società di lavorazione nata nel 2000 dalla volontà di unire tecnologia e creatività, design e artigianato.

“Progettare significa suscitare emozioni, creando progetti, spesso realizzati come pezzi unici o in piccola serie, mantenendo la peculiarità di oggetti fatti a mano. Per Sistemi & Progetti progettare significa anche superare problematiche meccaniche e funzionali, realizzare prototipi, ovvero una via di mezzo fra un’officina e un atelier, dove ogni progetto diventa una sfida, dove è possibile unire ideazione e fabbricazione. Noi sviluppiamo l’idea e la realizziamo. S&P è una “piazza” dove è possibile incontrarsi, scambiare pareri ed informazioni”.
Sistemi & Progetti progetta e realizza strutture, involucri ed elementi di arredo caratterizzati da un uso fortemente espressivo dei materiali. Vetro, acciaio, acciaio inox, acciaio corten, legno, alluminio, sono i principali materiali impiegati.

Progettare una casa aperta verso l’esterno ma anche protetta, è stato uno degli obiettivi del progettista Camillo Botticini che ha voluto far convivere valori diversi persino contradittori. Spiega l’architetto: “E’ una costruzione in cui convivono principi diversi quali la trasparenza e l’opacità, l’apertura e la chiusura, la domesticità e insieme il distacco, un aspetto atemporale e nello stesso tempo contemporaneo e, infine armonia e tensione.”

In effetti la sensazione è di uno spazio che accoglie lo spettacolo del paesaggio esterno e l’apporto della luce naturale ma che rimane protettivo per ospitare la vita familiare. Il ruolo delle ampie vetrate, con parti fisse e parti apribili, è fondamentale. L’architetto ha optato per i serramenti a taglio termico Secco Sistemi EBE 65 e 85 in acciaio zincato verniciato dotati di vetri tripli. Sicurezza, isolamento acustico e prestazioni all’avanguardia nell’efficienza energetica garantiscono un comfort abitativo ottimale mentre la snellezza dei profili consente di mantenere linee pure e semplici e massima trasparenza come richiede l’architettura più esigente. Inoltre i serramenti sono un elemento essenziale per assecondare un altro elemento essenziale del progetto, quello di realizzare una casa ecologica nei materiali di costruzioni e di isolamento. Una casa dunque sostenibile in tutti i suoi componenti.
“Anche globalmente nell’equilibrio insediativo con il paesaggio”, puntualizza Camillo Botticini.
Non è causale la scelta di Accoya Wood, una varietà di legname con prestazioni che lo rendono ideale per le applicazioni esterne, come serramenti, pavimentazioni esterne e rivestimenti. Questo legno dalle elevate prestazioni viene prodotto con materie prime sostenibili e gestite in maniera ottimale, non è tossico ed è inoltre dotato di una stabilità dimensionale e di una durabilità in grado di superare quelle dei migliori legni duri tropicali.
Le sue elevate prestazioni si devono alla combinazione di una tecnica di trattamento ormai collaudata, l’acetilazione, con le migliori tecnologie odierne, che ne hanno reso possibile l’ingresso nel mercato. Grazie a una trattamento in profondità che non si limita solamente alla superficie, bensì si estende a tutta la sezione perpendicolare, questo tipo di legno offre due vantaggi fondamentali: la durabilità e l’omogeneità del legno e quando il legno Accoya viene tagliato o sezionato, non presenta alcuna superficie non acetilata. Pertanto, non c’è bisogno di applicare alcun additivo chimico conservante sul posto, diversamente da quanto accade con il legname non trattato o trattato a livello superficiale.
La stabilità dimensionale porta ad una riduzione di rigonfiamenti e restringimenti del 75% o più e la durata di pittura e verniciatura viene triplicata o quadruplicata, per costi di manutenzione notevolmente ridotti
La durabilità è in Classe 1 e il legno Accoya® è immune agli insetti e ai microorganismi xilofagi, e offre maggiore resistenza ai funghi distruttori del legno. La lavorazione è semplice sia a mano che con macchinari e non presenta problematiche per fabbricanti di prodotti e utenti finali.
Le fotografie sono di Nicolò Galeazzi.