Prodotti

Serramenti in alluminio con prestazioni del miglior pvc. La finestra sarà Termika

Raggiunte prestazioni da casa passiva da Termika srl che è in grado di offrire il prodotto finito oppure i profili a prezzi non lontani da quelli del miglior pvc.

All’insegna di “Dimenticate le finestre in alluminio come le avete sempre conosciute” Termika srl lancia una gamma di serramenti altamente prestazionale dal punto di vista termico, come traspare chiaramente dal nome dell'azienda.

Tra i prodotti più prestazionali e innovativi le due serie definite dal “Cuore caldo” TK85.WH e TK100.Alu-Wood. Entrambe, per l’interruzione del ponte termico, si avvalgono di un innovativo isolatore termico in ABS, materiale non igroscopico che consente di ottenere un valore di trasmittanza termica inferiore rispetto a quello assicurato da un’identica barretta in poliammide. L’inserimento di un materiale altamente isolante quale il purene all’interno delle cave dell’isolatore abbassa ulteriormente la trasmittanza termica del profilo.

Grazie a questo ‘cuore’ e alla progettazione accurata la serie TK85.WH raggiunge un valore Uf pari a 0,99 W/m2K che con un vetro triplo con Ug=0,5 W/m2K e un distanziatore caldo con psi=0,033 raggiunge un ragguardevole valore Uw=0,72 W/m2K per una finestra a un’anta di dimensioni 1230×1480 mm. Leggermente più prestazionale la serie alluminio-legno TK100_Aluwood che con un valore Uf pari a 0,92 W/m2K e identico vetro spunta il valore Uw di 0,70 W/m2K sempre per una finestra a un’anta di dimensioni 1230×1480 mm.

Completano l'offerta di Termika altri prodotti quali le serie per porte TK85.HD (Uw=0,95 W/m2K), per finestre TK80.HW (Uw=0,85 W/m2K), per porte TK80.HD (Uw=1,04 W/m2K) e per scorrevoli TK165.SC (Uw=0,97 W/m2K). All’attivo vi è anche una linea di porte per interni mentre è in arrivo una linea minimal per scorrevoli.

Un ampio bagaglio di rapporti di prova di IRrCOS, Istedil e Istituto Giordano correda di già i prodotti.

Tra le caratteristiche delle serie a battente l’adozione di un doppio sistema di ferramenta: a camera europea con accessori Roto oppure a montaggio frontale a nastro in cava 16 mm con accessori Maco. Tra le particolarità per l’anta ribalta vi è la ferramenta Ghost180° con cerniere a scomparsa e con apertura a 180° per ante pesanti fino a 130 kg (peso aumentabile fino a 170 kg). Per l’alzante scorrevole si ricorre invece a ferramenta GU.

Per l’operatività di officina Termika adotta una punzonatrice universale Oemme che con un unico polmone a 10 utensili intercambiabili è in grado di eseguire tutte le lavorazioni richieste dalle differenti serie.

Vanto di Termika srl è riuscire a fornire un infisso con le prestazioni del miglior infisso in pvc vendibile a prezzi similari. Questo grazie a una struttura aziendale snella, alla filiera corta e a un originale sistema organizzativo e distributivo. Termika srl è infatti in grado di offrire sia il prodotto finito che il sistema. I serramenti finiti sono destinati alla rete dei rivenditori Tender, agli showroom e ai piccoli serramentisti. I profili sono invece destinati ad aziende serramentistiche strutturate che divengono affiliate a Termika.

Dietro l’azienda, che ha sede, uffici, magazzino e produzione, presso il gruppo Tender di Cattolica, vi è un gruppo di cinque imprenditori e società, tra cui la stessa Tender e due produttori di serramenti. Lo capeggia Silvano Pasetto, già direttore commerciale del gammista Aluk fino alla sua vendita, nel 2011, alla società francese Valfidus. Pasetto così sottolinea l’originalità della formula: “Non siamo né un gammista né un commerciante e neanche un produttore puro. Forse la definizione più azzeccata per Termika srl è società di servizi che vuole dimostrare che il serramento d’alluminio è in grado di essere competitivo con il miglior pvc ed ha caratteristiche tali da renderlo preferibile”.

(eb)