Attualità

Serramenti in alluminio: in 300 ai piedi dell’Etna per il GThermic Day

Grande e attenta partecipazione all’evento di lancio dei sistemi in alluminio GThermic per serramenti da parte di Alu Italia, storico distributore siciliano di profili di alluminio

Gran folla all’evento GThermic Day organizzato da Alu Italia presso la propria sede a Catania per presentare tutta la gamma di nuovissima concezione di sistemi in alluminio a taglio termico messa a punto dal distributore siciliano con la collaborazione di Sapa Extrusion Italy.

Ad aprire la giornata è stato Angelo Giangreco di Alu Italia alla guida dell’azienda con la sorella Giada (e la supervisione del padre Gaetano a cui piace raccontare di essersi “ritirato” per dedicarsi completamente all’azienda agricola di famiglia) che di fronte ad una platea di oltre 300 persone ha spiegato i motivi che stanno alla base della decisione di realizzare un'ampia gamma di nuovi sistemi per serramenti. Flessibilità, modularità, semplicità sono i cardini che attraversano tutti i profili GThermic di Alu Italia messi a punto da Sapa Extrusion Italy.

Ed è stato Alberto Raisi di Sapa Extrusion ha descrivere le nuove serie che vanno a comporre un quadro ampio e completo di profili per realizzare serramenti a battente, scorrevoli, alzanti, porte, persiane, scuroni. Tutti profili caratterizzati da una linea squadrata, realizzabili con pochi componenti e che offrono al contempo ottime prestazioni termiche e di aria, acqua e vento. Tra i sistemi in arrivo anche quelli per le facciate e uno scorrevole minimale.

A Giuseppe Fumagalli di Ensinger Italia, che realizza i sistemi per il taglio termico dei sistemi in alluminio il compito di inquadrare le nuove prospettive del serramento in Italia: “La finestra diventerà un elettrodomestico” ha detto “perché assumerà al proprio interno tutta una serie di funzioni che proprio un estruso in alluminio con le proprie cavità interne riuscirà a gestire al meglio”.

A concludere la parte informativa dell’evento GThermic è stato Giancarlo Lo Manno di Eurovetro, realtà calabrese produttrice di vetrate isolanti col marchio Eterma che ha descritto l’importanza della corretta scelta dei vetri che compongono un vetro isolante. “Non fate preventivi sulla base di altri preventivi – ha sottolineato – andate a casa del cliente e capite quali sono le sue vere necessità” In questo modo sarà possibile soddisfare appieno le sue richieste.

A seguire, in un clima simpatico e amichevole, pranzo con grigliata (merito dello sforzo fatto dall'intero team di Alu Italia) e taglio benaugurale della torta.

In una grande tensostruttura erano esposti serramenti realizzati coi nuovi sistemi, da GTH 50 al 60, 70, 70 Evo e gli scorrevoli GTH S50, GTH S60, GTH S90, l’alzante AS130, e l’alluminio-legno GTH 100 Wood e le attrezzature e macchine Oemme che sono state al centro dell’attenzione dei serramentisti presenti che provenivano da tutta la Sicilia organizzati anche con bus. Presenti anche i distributori dei profili GThermic.