Prodotti

Serramenti in composito legno rinforzato con fibra. Arriva Vista FF da 55 mm per sostituire il ferrofinestra

È l’ultimo prodotto della linea Vista de La Falegnameria dei F.lli Broglio che affermano “è un nuovo concetto di serramento”

La famiglia dei serramenti esterni Vista si amplia e dopo Vista SL (scorrevole con perimetro anta 23mm) e Vista TT (battente con perimetro anta 40mm) si arricchisce del nuovo sistema Vista FF con perimetro anta da 55mm. Non ancora venduto ma pronto per la vendita, afferma Samuele Broglio che con il fratello Guglielmo gestisce La Falegnameria di Coggiola (Biella): “Vista è giovane e quindi non si ferma mai; ecco qui un “nuovo nato” specificamente studiato per il rinnovo/riqualificazione e per inserirsi nel mercato della sostituzione dei “ferrofinestra”.  A differenza dei sistemi oggi in commercio, che vedono variazioni di sezione anche importanti a seconda che si tratti di nodo anta+anta, anta+telaio o (soprattutto) anta e telaio+fisso telaio con vetro, la sezione dei nodi è sempre e comunque 55mm”.

Vista FF, nonostante la sua sezione di 15mm maggiore rispetto a Vista TT, evidenziano i due fratelli: “non è un passo indietro nel senso del minimalismo, ma al contrario è un nuovo concetto di serramento, nato sia per adattarsi con maggiore facilità ai contesti di sostituzione/rinnovo sia per permettere una maggiore flessibilità operativa”.

Infatti Vista TT, a causa della sua esaperata minimalità data dalla sezione anta di soli 40mm, non permette l'installazione della ferramenta sul montante anta ma richiede il suo posizionamento sul telaio. Il che da un lato impone l'esecuzione di specifiche sezioni murarie e dall'altro limita la produzione ai soli serramenti ad uno o a due battenti.

Vista FF, invece, vede la ferramenta installata sul battente. Da un lato ciò non richiede specifiche predisposizioni nella struttura del muro semplificando il lavoro in caso di sostituzioni dell'esistente, mentre dall'altro permette la produzione di serramenti a più ante o composti da concatenazioni di elementi anta ed elementi telaio. Proprio nella produzione di serramenti compositi Vista FF vede la sua massima espressione in quanto le speciali sezioni per esso sviluppate permettono la costruzione di serramenti caratterizzati da nodi anta+anta, anta+telaio o anta e telaio+vetro fisso aventi tutti la stessa sezione di 55mm. I serramenti così prodotti quindi evitano le antiestetiche variazioni di sezione tra i nodi e presentano un'estetica pulita ed uniforme, molto simile a quella dei classici “ferrofinestra”.

Vista FF, essendo prodotto in legno come tutti gli altri serramenti della linea Vista, segnalano i Broglio, è caratterizzato dal naturale taglio termico del legno ed è quindi del tutto esente da condense sui profili.

Anche il nuovo sistema è  rinforzato con fibra di vetro/carbonio. Broglio: “Naturalmente; con queste sezioni il solo legno senza il rinforzo in FRP (preferibilmente fibra, in caso di sollecitazioni estreme carbonio) non sta insieme”.

L’Uf stimato. Calcolato con la UNI EN ISO 10077-1 (quindi molto peggiorativo) un infisso in legno tenero spunta un Uf di 1,45 W/m2K. Con un banale vetro Ug1,1 con canalina fredda (quindi al peggio del peggio) la Uw è sui 1,44 W/m2K. Adottando il warm-edge scende sui 1,38 W/m2K. Usando anche il vetro 1,0 caliamo a 1,30 (con vetro da 0,6 l’Uw scenderebbe a 0,97). Il tutto logicamente calcolato sulla misura 1,23 (+25%) x 1,48. Con la UNI EN ISO 10077-2 i valori scenderebbero ulteriormente.