Prodotti

Serramenti in legno e vernici: due nuove proposte da Adler

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente. Ecologia e sostenibilità e un uso coscienzioso della natura sono alla base della produzione di vernici ecosostenibili della austriaca Adler che sta studiando la tecnologia SH per la riparazione delle vernici su serramenti in legno e realizzato l’olio protettivo Pullex Aqua-Terra

Dal 1977 Adler utilizza vernici ad acqua a basso impatto ambientale. Oggi, due su tre prodotti che escono dalla fabbrica Adler di Schwaz (Tirolo, Austria) sono a base d'acqua. Per soddisfare la crescente domanda, nel 2017 circa 30.000 tonnellate di vernice all'acqua verranno prodotte in modo innovativo. Adler nel 1990 ha realizzato un impianto di trattamento delle acque reflue. Questo impegno per la gestione ecologica ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra gli altri, con la certificazione “Responsible Care” nel 1994, la certificazione secondo il sistema di gestione ambientale EMAS dal 1998 e nel 2016 il Premio Daphne per prodotti sostenibili. Ultimo della serie il premio austriaco per l'ecologia.

“Stiamo lavorando su nuove formulazioni di vernice per soddisfare gli standard autoimposti di tutela ambientale – afferma Albert Rössler, direttore della ricerca e sviluppo presso Adler – Con la nuova SH-Technology verrà fatto un importante passo avanti nello sviluppo di rivestimenti per finestre in legno durevoli. Con l'olio Pullex Aqua-Terra Adler ha messo a punto un prodotto a base d'acqua a fondo “verde” per la protezione del legno privo di solventi, plastificanti, e preservanti del legno e con più dell’85% di materie prime rinnovabili.

SH-Techonology è la tecnologia che permette il meccanismo di auto riparazione della vernice del legno di finestre danneggiata ad esempio per grandine e si basa su microcapsule tutto fare che si aprono nel momento del bisogno, rilasciando la sostanza speciale contenuta al loro interno. Da alcuni anni Adler sta concentrando gli sforzi su questo tipo di ricerca. Un progetto promosso a livello statale in collaborazione con l'istituto Frauenhofer IFAM di Brema.

Pullex Aqua-Terra è un olio ecologico per legno a base di materie prime rinnovabili accuratamente selezionate per l'utilizzo in ambiente interno ed esterno. Con questo prodotto di otterranno superfici opache dall'effetto naturale e morbido al tatto garantendo allo stesso tempo un'ottima protezione contro l'acqua ed una lunga durata.

Con 550 dipendenti, Adler è il principale produttore austriaco di vernici, rivestimenti e preservanti del legno. Fondata nel 1934 da Johann Berghofer, l'azienda di famiglia è gestita dalla terza generazione. Produce circa 15.500 tonnellate di vernice ogni anno destinate a clienti in oltre 25 paesi in tutto il mondo e in particolare in Germania, Italia, Polonia, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia.