Alpilegno presenta Eternity Top Radiante, un serramento che consente di riscaldare l’ambiente interno di un’abitazione garantendo un elevato comfort domestico e una diminuzione dei consumi energetici.
La sempre più diffusa richiesta nel settore dell’edilizia di materiali isolanti e la continua ricerca in ambito di risparmio energetico, hanno spinto il produttore di finestre in legno Alpilegno a sviluppare l’idea di utilizzare i vetri radianti della Warmglass mantenendo così la temperatura della lastra interna pressoché identica alla temperatura interna del locale (funzione comfort).
“In questo modo – sottolinea l’azienda trentina – si crea una barriera calda che, con bassissimi consumi elettrici (circa 50-100 W/mq di vetro), evita il fenomeno del trasferimento di calore tra interno e esterno, ottenendo importanti incrementi in termini di efficienza energetica dell’edificio e conseguentemente forti risparmi in termini di costo per il riscaldamento. Inoltre con una semplice regolazione (WG–ECS), è possibile aumentare la potenza d’irraggiamento infrarosso delle vetrate per riscaldare in maniera veloce e salutare l’intero ambiente. L’utilizzo di speciali vetri tecnologici, riduce al minimo le perdite di calore prodotto verso l’esterno ottenendo rendimenti prossimi al 100%.
Anche non alimentato, il vetro si comporta come una vetrata ad isolamento termico rinforzato di ultima generazione, con il valore Ug che può raggiungere anche 0,7 W/m2 K. Le vetrate riscaldate Cristal Plus possono essere attivate in funzione comfort a bassissimo consumo.
I pannelli radianti, completamente trasparenti, esteticamente appaiono come normali vetri a doppia camera; alimentati elettricamente, diffondono in maniera uniforme il calore all’interno dell’ambiente, divenendo fonte di riscaldamento primaria del locale o integrazione di un impianto di riscaldamento già esistente, proprio nei punti di massima dispersione termica.
La finestra riscaldante di Alpilegno si basa sul modello Eternity Top in cui il telaio scompare nella battuta del muro e consente di dare la massima luminosità all’interno degli ambienti. Il design è rigoroso e lineare, il profilo anta è realizzato in materiale speciale che consente un elevato isolamento termico.
E’ composto da un telaio fisso in legno da 62 mm con rivestimento esterno in profilati di alluminio, fissato alla parte lignea tramite clips di supporto in materiale plastico, spessore totale 77 mm e da un telaio mobile in legno lamellare da 72 mm con rivestimento esterno in profilati di alluminio o poliammide da 23 mm.
Il legno lamellare di abete di 1ª scelta certificato PEFC (Programme for Endorsment of Forest Certification) garantisce che la gestione del patrimonio boschivo sia improntata su criteri di sostenibilità ambientale e di sicurezza del territorio.
Il profilo esterno del telaio fisso in alluminio è verniciato secondo Qualicoat o con trattamento di ossidazione anodica in classe 15 secondo specifiche del marchio Qualanod. I due materiali distanziano 5 mm al fine di eliminare la eventuale condensa e garantire la perfetta aerazione della zona di accoppiamento e consentendo una dilatazione libera da tensioni.
La verniciatura, della parte in legno, viene effettuata con prodotti Remmers secondo il sistema di verniciatura “Remmers Long Protection®” che consente di fornire una garanzia di 10 anni sulla durata del film di verniciatura nelle condizioni di massima esposizione.
Le tre guarnizioni, tra profilo telaio e profilo battente, sono realizzate in gomma Epdm bimescolare con durezze differenziate per una migliore tenuta termo-acustica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere