Il nuovo polo scolastico in classe A3 progettato da Archiloco è costruito con sistema a secco XLam e utilizza serramenti in legno Omero di Navello
Il 9 aprile in Via Vigada 15 a Carignano (TO) è stata inaugurata la nuova Scuola dell’Infanzia che, insieme all’attuale scuola media, completa un polo scolastico all'avanguardia per la qualità delle scelte di bioedilizia. Il progettista è Archiloco di Torino. Per garantire gli alti standard energetici in capitolato l’impresa costruttrice Gandelli Group di Borgaro Torinese ha scelto serramenti in legno, prodotti dall'azienda piemontese Navello.
I serramenti sono della linea Omero (25 portoni di primo ingresso, 3 portefinestre, 9 finestre a oblò e una trentina di finestre) sono dotati di vetri altamente isolanti.
“Questo progetto ci rende particolarmente orgogliosi, non solo per le sue caratteristiche tecnologiche, ma soprattutto per aver contribuito alla creazione di un luogo sicuro e sano per i bambini del comune di Carignano” sottolinea Gianluca Navello, portavoce dell'azienda. Grazie a un maggiore spessore del telaio (92 mm) la finestra Omero può ospitare un vetro triplo con trasmittanza termica ridotta (Ug = 0,5 W/m2K). In questo modo la dispersione termica complessiva del serramento raggiunge valori tra i più bassi sul mercato con un Uw inferiore a 1 W/m2K.
Le scelte progettuali che caratterizzano l’edificio a livello architettonico (corretto orientamento per sfruttare gli apporti climatici gratuiti, sfruttamento dell’illuminazione zenitale, isolamento dell’involucro ecc.), strutturale (sistema costruttivo a pannelli XLam in legno assemblati a secco) e impiantistico (sfruttamento dell’energia rinnovabile mediante i pannelli del solare termico, ventilazione meccanica controllata, pompa di calore a gas per il riscaldamento, soluzioni domotiche e di controllo remoto per la gestione dell’edificio) sono finalizzate alla realizzazione di un edificio poco energivoro come testimonia l’attestato di prestazione energetica in classe A3. Le qualità energetiche dell’edificio realizzato lo rendono già in linea con lo standard costruttivo che la normativa di settore ha reso obbligatorio per tutti i nuovi edifici pubblici che verranno costruiti a partire dal 31/12/2018 (edifici a energia quasi zero nZEB – NearlyZeroEnergy).
Il risultato è un complesso di 2000 mq particolarmente luminoso e in armonia con il contesto in cui sorge, concepito come tre piccole scuole di 4 sezioni ciascuna, unite da un corpo centrale longitudinale che ospita i laboratori didattici e gli spazi di servizio comuni a tutta la scuola. Alla struttura si aggiungerà il laboratorio naturalistico del grande giardino all’aperto destinato a fare di questo polo scolastico una delle eccellenze didattiche del Piemonte.
La struttura scolastica è stata realizzata con materiali e tecnologie innovative e ha comportato un impegno spesa di circa quattro milioni di euro finanziati con fondi Europei POR-FESR, destinati alla realizzazione di strutture innovative in ambito di risparmio energetico, fondi Regionali dell’Edilizia Scolastica e fondi del Bilancio Comunale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere