Grazie all’inglobamento di microparticelle d’aria nelle barrette del taglio termico gli infissi metallici riducono ulteriormente la trasmittanza termica
La legislazione energetica in tutta Europa preme per una discesa delle prestazioni termiche degli infissi. Così da qualche anno si sta sviluppando un’intensa l’attività di ricerca & sviluppo per aumentare l’isolamento termico dei serramenti metallici grazie a nuove soluzioni progettuali e a nuovi materiali.
È questo il caso di Ensinger, specialista tedesco nel campo dei profili ad elevato isolamento termico per la costruzione di porte, finestre e facciate, che lancerà al prossimo BAU di Monaco di Baviera una nuova generazione di profili insulbar® per il taglio termico di finestre e facciate in alluminio a conducibilità termica ancor più bassa (il lambda ne è l’unità di misura espressa in W/m k).
La particolarità del nuovo profilo isolante – evidenzia una nota della società – consiste nello speciale materiale impiegato che garantisce, grazie alla propria struttura, un valore lambda particolarmente basso. “La caratteristica distintiva del nuovo prodotto è la sua composizione interna microporosa a celle chiuse. Grazie ai micro-fori la densità del materiale è ridotta, il profilo termoisolante evidenzia un'inferiore conducibilità termica ed è, pertanto, particolarmente isolante”, spiega il Dr. Michael Möller, direttore del reparto ricerca e sviluppo di insulbar®. “Questo nuovo prodotto troverà applicazione soprattutto in profili speciali con elevate esigenze di efficacia isolante.”
Il nuovo profilo termoisolante poroso insulbar® viene ottenuto da un materiale innovativo, per il quale è attualmente in corso l'accertamento d'idoneità secondo DIN EN 14024. È prodotto tramite uno speciale processo che consente di ottenere all'interno della barretta isolante delle microbolle d’aria, procedimento per il quale Ensinger ha ottenuto il brevetto EP1242709 (B2). L’aria ferma è notoriamente un ottimo isolante termico. La superficie del profilo resta in ogni caso compatta ed esteticamente gradevole, senza alcuna differenza rispetto al materiale standard.
Ensinger è uno degli ideatori e produttori leader di profili ad elevato isolamento termico per la costruzione di porte, finestre e facciate. Nel 1977 l'impresa tedesca ha inventato il primo profilo termoisolante in materia plastica – in assoluto a livello mondiale – per il taglio termico di sistemi in metallo, rivoluzionando di fatto il mercato. Oggi le barrette isolanti vengono impiegate con successo in tutto il mondo e continuamente ottimizzate. Molte innovazioni di Ensinger hanno influenzato in maniera determinante lo sviluppo del taglio termico di facciate, porte e finestre in metallo.
Secondo rumours nel settore il valore lambda del nuovo profilo termoisolante dovrebbe aggirarsi attorno a 0,2 W/ mk contro lo 0,3 dei normali profili in poliammide per il taglio termico dei serramenti metallici.
Ensinger espone al BAU nel padiglione B1, stand 430.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere