Progetti

Serramenti in ottone e vetrate di punta per il Marco Polo di Venezia

Serramenti in ottone brunito Secco Sistemi, vetrazioni Saint Gobain Glass caratterizzano Il nuovo Water Terminal e il Moving Walkway dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia inaugurati lo scorso autunno

Il nuovo Water Terminal e il Moving Walkway dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia sono stati inaugurati lo scorso autunno. Il nuovo Water Terminal è un edificio di 5.000 mq posto lungo il lato nordest della darsena e si sviluppa come un pettine che raccoglie il flusso dei passeggeri provenienti via acqua.

Vista dal fronte acqueo, la struttura si configura come una successione ritmica di pieni e vuoti, i primi rappresentati dai pilastri di appoggio in mattoni, i secondi dalle campate che li separano e che ospitano gli attracchi dei motoscafi. Complessivamente i pontili sono 12, per un totale di 24 approdi: due pontili sono adibiti a trasporto collettivo, nove sono dedicati ai taxi acquei e un pontile è riservato a utenti a ridotta mobilità. Il richiamo all’architettura veneziana è ottenuto attraverso l’impiego dei caratteristici mattoni e della pietra d’Istria a cordonatura del piano di calpestio e della base dei pilastri. All’interno sono state realizzate ampie zone verdi a completamento di un ambiente arioso e confortevole

Il progetto del Moving Walkway, vuole garantire il massimo comfort del passeggero in transito e allo stesso tempo di realizzare una struttura che si possa inserire con discrezione all’interno di un contesto paesaggistico complesso come quello della laguna come conferma l’arch. Ruben Verdi, progettista e direttore lavori per Pool Engineering “Il concept scaturisce dalla funzione del “passaggio” il quale suggerisce momenti di fuga e di sosta. L'obiettivo principale del design interno è il comfort del passeggero in transito, l'obiettivo principale dell'immagine esterna è l'adeguatezza al contesto e alla funzione”. E’ un percorso pedonale sopraelevato che collega la darsena dell’aeroporto con il parcheggio multipiano e il terminal passeggeri offrendo un punto di vista privilegiato da cui ammirare il paesaggio circostante. Così, il percorso pedonale assistito si sviluppa dalla darsena all’aerostazione attraverso una galleria sopraelevata e climatizzata, lunga 365 metri, e servita da 5 coppie di tappeti mobili che permettono di percorrere la distanza in 10 minuti

Passerelle, camminamenti, passaggi di collegamento in quota si inseriscono in uno spazio ben progettato, nel quale il verde fa da strumento di coordinamento e omogeneizzazione delle funzioni. La parete vetrata viene scandita con un ritmo regolare ogni 20-25 metri da un affaccio verso il paesaggio circostante, una sorta di bow-window, che suggerisce un momento di sosta.

Per entrambi gli edifici sono stati impiegati i serramenti in ottone brunito di Secco Sistemi. Una scelta che ha interessato gli infissi fissi e apribili, il bow-window e le biglietterie, gli elementi caratterizzanti del progetto come conferma il progettista: “I serramenti in ottone brunito di Secco Sistemi hanno soddisfatto al meglio le nostre richieste sia dal punto di vista delle prestazioni e della dimensione contenuta dei profili, sia dal punto di vista estetico perché in grado di inserirsi al meglio in un progetto che è diventato una delle porte della città e per questo deve esprimere contemporaneità ma allo stesso tempo trasmettere la forte identità del territorio”.

I serramenti sono in ottone, per meglio resistere all’aggressione della salsedine, i pavimenti in legno di teak, la fascia centrale ribassata del controsoffitto è realizzata in legno con caratteristiche fonoassorbenti e in essa sono integrati gli elementi di illuminazione. In alcune parti della realizzazione sono stati utilizzati anche i frangisole Terreal-SanMarco.

Le vetrazioni del Moving Walking sono state realizzate da Zanatta Vetro con Eckelt Glas e vetri stratificati e serigrafati Saint Gobain Glass. La posa è stata eseguita da Lanz Metall di Dobbiaco che ha seguito anche la parte serramenti. Per la realizzazione del Water Terminal e del Moving Walking sono stati utilizzati i sistemi SA 15 e EBE 65 in ottone brunito di Secco Sistemi.

il Water Terminal e il Moving Walkway, entrambi progettati da Pool Engineering, “Il progetto propone di disegnare un percorso sopraelevato nel verde, traslare verso l’alto un percorso che normalmente si trova a livello terra. L’ambiguità tipica del carattere di luoghi come questo, che sono contemporaneamente interni ed esterni, spazi privati di uso pubblico, percorsi di tipo urbano ma anche nodo di interscambio, comunicazioni veloci e momento di decantazione nell’iter di un viaggio è il concetto ispiratore delle scelte progettuali.” Afferma l’architetto Ruben Verdi di Pooleng consulente alla progettazione ed alla direzione operativa.