Serramenti in pvc in Italia: +4,6% nel 2017

Quanto vale il mercato dei serramenti in pvc in Italia? Le cifre le offre il PVC Forum a seguito dell’annuale Indagine di mercato promossa dal proprio Gruppo Serramenti e Avvolgibili. Lo studio ha visto l’attiva collaborazione di 10 aziende associate (Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e Veka) che insieme rappresentano una grande percentuale del mercato di riferimento.

Dai dati delle aziende associate è emersa la cifra di poco più di 9 milioni di metri di telaio finestra in pvc immessi sul mercato interno:  oltre 400 mila in più rispetto al 2016, ovvero +4,6%.  Convertita tale cifra in serramenti (sulla base dell’assunto di sei metri circa per unità finestra) si ottiene un milione e mezzo di unità finestra vendute sul mercato italiano lo scorso anno.

L’importazione, rileva il PVC Forum, ha indubbiamente sul mercato un’incidenza non trascurabile e stima che nel 2017 siano state introdotte dall’estero in Italia circa 500.000 unità finestra, quantità analoga a quella dell’anno precedente ma con un valore economico superiore del 30%. Ne risulta una quantità globale di due milioni di unità finestra vendute sul mercato interno nel 2017.

Il che significa, conclude il PVC Forum, che il serramento in pvc copre circa il 35% del mercato residenziale delle finestre valutato circa in 5800000 di unità finestra, un valore che coincide sostanzialmente con le valutazioni dell’Ufficio Studi di Unicmi rilasciate qualche giorno fa (vedi news).

Quanto alle finiture superficiali si assiste a un equilibro tra gli infissi bianchi (51,1%) e infissi pellicolati (48,9%).

Resta sempre rilevante anche l’impatto positivo del mercato del serramento in PVC sull’economia nazionale, con un giro d’affari totale di circa 600 milioni di euro nel 2017.