Un incontro svolto nell’ambito del Club profine ha coinvolto una cinquantina di progettisti
Presso la sede del produttore di serramenti in Pvc Gibiesse, socio fondatore Anfit, a Mirabello (FE), si è tenuto un seminario per professionisti del settore dell’edilizia in collaborazione con l’ordine degli ingegneri di Ferrara.
L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di una cinquantina di professionisti operanti nella provincia di Ferrara. Al termine del seminario, è stato possibile visitare lo show room e il reparto produttivo del serramento di Gibiesse, un’azienda che, con questa iniziativa, conferma la propria forza di volontà dopo il coinvolgimento nel terremoto dell’Emilia in cui Gibiesse aveva subito gravissimi danni.
In questa occasione, il titolare della Gibiesse Michele Gamberini, ha illustrato il ciclo di produzione, mettendo in risalto la cura dei dettagli di lavorazione del serramento e degli oscuranti in Pvc.
Il gruppo dei relatori del seminario, composto da Gérard Costes e dagli ingegneri Maurizio Mazzurana e Silvia Ruzza di profine, ha spaziato sui temi della sicurezza del serramento, confort abitativo termo/acustico, ecologia, sostenibilità, posa in opera e un doveroso accenno alle agevolazioni fiscali legate alla nuova legge di stabilità.
Accanto all’aspetto tecnico del prodotto non è mancato il richiamo alla “bellezza” del componente finestrato, elemento indispensabile nell’approccio professionale del progettista, sia nel caso del nuovo costruito, che del recupero, in tutte le loro espressioni.
“Gli ingegneri sono intervenuti in maniera attiva al seminario, con osservazioni mirate, mettendo in luce quelle che sono le esigenze nell’approccio progettuale e di cantiere. A questo proposito, i professionisti intervenuti hanno trovato in Gibiesse un partner in grado di fornire assistenza a 360° sui temi legati al serramento”. Conferma il direttore commerciale della Gibiesse Simone Tassinari.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del programma di formazione promosso dal progetto Club profine, che è costituito da produttori italiani di serramenti che, assieme al fornitore di sistemi, hanno creato una rete di aziende che si concretizza in una struttura giuridica per dare vita ad azioni di formazione-informazione.
“L’organizzazione di seminari itineranti – commenta Gerard Costes, amministratore delegato di profine Italia – in collaborazione con gli ordini dei professionisti delle province italiane permette di condividere informazioni e strumenti in grado di fare crescere conoscenze, competenze e capacità di scelta consapevole.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere