Progetti

Serramenti in Pvc: Via Cenni a Milano, social housing in classe A

Quattro edifici di 9 piani, 123 appartamenti. Si tratta del complesso di edilizia sociale inaugurato in via Cenni a Milano lo scorso novembre, parte di un progetto “globale”.

Struttura in legno, ma serramenti in pvc, anche con veneziana integrata nel vetrocamera. Un intervento di social housing che inserisce la specificità tecnica di tale pratica costruttiva in una visione più ampia che coinvolge utilizzo e funzioni del territorio ospitante. Risultato? Un intervento integrato.

Entrando nel merito di materiali e sistemi costruttivi, si sono fatte scelte volte a caratterizzare l’intero complesso all’insegna della sostenibilità ambientale, confermata dalla certificazione in Classe energetica A: fabbisogno energetico medio pari a circa 20 kWh/m2 anno (fino a 29 kWh/m2 anno per ottenere tale classe in Lombardia), valore medio in ragione del fatto che, per conformazione architettonico-distributiva, il complesso si caratterizza per più edifici distinti.

In un progetto di edilizia sostenibile, come quello di Via Cenni a Milano, un ruolo primario è giocato dal serramento, componente importante nel determinarne il tasso di efficienza energetica. Per i serramenti, realizzati da Piva Group Spa di Roncanova di Gazzo Veronese (VR), si sono utilizzati profili in pvc Kömmerling EuroFutur Elegance/Classic di Gruppo profine, con valori di tramittanza termica Uwmedio 1,35 W/m2K (min 1,2 – max 1,5 W/m2K).

Quanto ai vetri, sono di produzione AGC Glass e realizzati da La Torre Vetro Srl di Villafranca (VR). Nel cantiere di via Cenni sono state installate 813 unità di tende ScreenLine modello SL27C plissé black-out di Pellini Spa di Codogno (LO), tende inserite in un vetrocamera totalmente sigillato, movimentabili manualmente tramite un comando magnetico a corda (brevettato) che non altera integrità e proprietà isolanti del pannello.