Prodotti

Serramenti legno: la finestra Null da 0,47 W/m2K grazie allo scudo termico

Il serramento ad alta efficienza energetica della torinese Fanzola verrà adottato dalla BLM Domus, specializzata nella realizzazione di case passive in legno

Premiato in fiera con “Klimahouse Trend 2015” (assegnato per il secondo anno consecutivo ad un prodotto Fanzola), Null è caratterizzato da un’innovativa tecnologia costruttiva che permette al falso telaio di diventare parte integrante del serramento, creando una vista esterna a tutto vetro, che elimina completamente qualsiasi necessità di manutenzione.

Il controtelaio, realizzato in materiale ecosostenibile, avvolge completamente il serramento con uno scudo termico (vedi immagine qui sotto) garantendo eccezionale isolamento e massimo apporto solare. Null presenta un valore Uf = 0,47W/m2K nel nodo inferiore finestra monoanta, con sezione nominale da 92 mm secondo norma UNI EN 10077-1 e 10077-2 per una finestra in legno supertenero cm 123 x 148 (bxh).

I profili per falsi telai realizzati in materiale isolante ecologico (λ= 0.076) con coibentazione totale sui 4 lati. Risvolto telo antivapore con SD variabile su tutti i lati. Il nodo falso telaio diventa parte integrante del nodo serramento. Il porta bancale è inglobato nel falso telaio comprensivo di scarichi dell’acqua e aerazioni. C’è la predisposizione per qualsiasi tipo di frangisole esterno garantendo il massimo isolamento. Il telaio del serramento avvolge completamente il falso telaio, ciò consente una posa senza coprifili e rende l’anta planare al suo telaio. Il nodo inferiore totalmente a scomparsa.
Null monta un triplo vetro, doppia camera con la possibilità di inserimento veneziane integrate, e un coefficiente di conducibilità termica Ug 0,5 W/mqK.

Il serramento, che ha ottenuto la certificazione Komponent A dal PassivHaus Institut di Darmstadt, è stato oggetto di un accordo tra il produttore Fanzola e BLM Domus, specializzata nella realizzazione di case passive in legno per la fornitura di serramenti ad alta efficienza energetica per case passive.
“Garantito anche dal marchio FinestraQualità CasaClima categoria Gold, il sistema Null è l’unico – sottolinea BLM in una nota – che ha previsto la certificazione di tenuta aria-acqua-vento di tutti i tre nodi di installazione (muro, controtelaio, serramento). In questo modo, per la prima volta, anche la posa in opera del serramento risulta testata e garantita”.

“In BLM Domus – aggiunge Giancarlo Fanzola, titolare dell’omonima azienda – abbiamo trovato non solo un partner esperto e competente, ma anche una realtà con la quale condividere i valori di cui da sempre vogliamo essere promotori: sostenibilità ambientale, risparmio energetico e massimo comfort abitativo”.
“In una casa passiva le finestre rivestono un ruolo fondamentale perché devono garantire performance tali da ridurre le dispersioni termiche, e al tempo stesso recuperare calore grazie dall’irraggiamento del sole – conclude Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus. “Null rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi abitazione passiva e abbiamo già previsto la sua installazione in tutti i cantieri attualmente aperti e nei progetti che stiamo approntando per nuovi clienti”.