GB grazie al suo ufficio tecnico e al suo nuovo laboratorio prove ha messo a disposizione dei propri clienti anche la soluzione di alzante scorrevole a scomparsa in legno che va ad affiancarsi alle altre già note proposte.
Il progetto di serramento alzante scorrevole a scomparsa in legno, che sembrava impossibile da certificare sotto il profilo della tenuta agli agenti atmosferici, è diventato realtà. Elevate prestazioni di resistenza all’acqua, all’aria e una trasmittanza termica compatibile con i più severi protocolli per l’efficienza energetica degli edifici.
Il produttore di accessori per serramenti AGB riferisce i seguenti dati prestazionali: resistenza all’aria fino a 4, resistenza all’acqua fino a 7A, tenuta al vento fino a C, resistenza all’urto fino a 2 con campo di applicazione verticale: 800-3000 mm su anta scorrevole, campo di applicazione orizzontale: 650-3000 mm su anta scorrevole. Trasmittanza termica dichiarata Uw = fino a 1,6 W/m2K.
Questi i dati che caratterizzano la soluzione proposta dall’accessorista AGB per la soluzione alzante scorrevole in legno a scomparsa. Si tratta di una configurazione disponibile in abbinamento ai più diffusi controtelai per alzanti scorrevoli ad esempio da Dierre, Ermetika, Krona, Metalmeccanica Umbra, Scrigno e Eclisse.
Siglando il contratto di cascading, il serramentista ha la possibilità di utilizzare i dati prestazionali certificati da AGB ai fini della marcatura CE del serramento. AGB riferisce che l’alzante scorrevole a scomparsa è coperto da cascading ai fini della marcatura CE del serramento esterno secondo normativa europea EN 14351-1:2010.
Scendendo in dettaglio, la bocca del cassonetto (foto in apertura) è realizzata con le fascette in legno porta guarnizione. Viene aggiunto uno spazzolino che crea una camera di decompressione, alleggerendo il lavoro che le guarnizioni devono compiere per proteggere dalle infiltrazioni di acqua e aria.
Per il nodo superiore (foto in gallery) un classico tampone in spugna rivestita, abbinato alla guida universale ridotta, garantisce ottima tenuta agli agenti atmosferici.
E’ possibile adottare l’innovativo profilo di sigillatura che corre lungo il traverso superiore dell’anta e che si appoggia al listello.
Anta e telaio vengono quindi sigillati grazie a questo profilo fornito di mousse a celle chiuse.
Infine a pavimento grazie alle sinergia con le guarnizioni e con il tampone centrale, anche i binari bassi riescono ad ottenere ottime prestazioni di tenuta all’acqua.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere