VIDEO: una vite per giunzioni angolari di serramenti in legno sviluppata da Würth
Durante la fiera fensterbau, Würth ha presentato la vite per giunzioni angolari di serramenti in legno Assy FES 3.0 sviluppata a partire dalla collaborazione con la falegnameria tedesca Wertbau.
Come è nato questo prodotto? La falegnameria tedesca Wertbau lo scorso anno ha scelto come soluzione per la giunzione d’angolo dei propri serramenti in legno l’avvitamento con una sola vite. In collaborazione col produttore di fissaggi Würth ha sviluppato una soluzione e ottimizzato la produzione di finestre in legno. “Durante le discussioni, abbiamo deciso di convertire le giunzioni angolari precedentemente utilizzate con una sola vite”, spiega l’amministratore delegato della Wertbau Rainer Taig. L’azienda ha contattato diversi produttori di fissaggi. “Würth si è impegnata immediatamente, e insieme abbiamo sviluppato la soluzione ideale”.
E’ nata così la vite per giunzioni d’angolo di serramenti in legno Assy FES 3.0 ora nel catalogo della Wurth in Germania.
Questa vite ha un cosiddetto effetto “contrattile” che assicura la pressione necessaria nell’angolo del serramento in legno senza altri fissaggi.
Nella parte centrale della vite c’è una zona senza filettatura che assume la funzione di un ancoraggio in acciaio. La punta dalla forma brevettata riduce la forza di scissione e evita danni al legno.
Il prodotto è stato testato da ift di rosenheim (Nr. 12-0026458 PR12).
La vite ha un diametro di 8,5 mm e una lunghezza di 140 mm, la testa misura 8 mm di diametro ed è realizzata in acciaio galvanizzato. La testa dispone di un inserto AW40, soluzione che offre la possibilità di affondare completamente la testa della vite a filo con il legno. La dimensione del foro da realizzre nel legno è di 6 mm.
In basso un video (in lingua tedesca, ma di facile comprensioni visiva) aiuta a comprendere un meccanismo di funzionamento di questa vite.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere