Dal blog di Daniele Cagnoni: un post-vendita non efficace rischia di farti perdere per strada clienti duramente acquisiti. Come fare per non perderli?
Un servizio post-vendita inefficace può rivelarsi un vero boomerang per l’azienda, grande o piccola che sia. Anche nel settore serramenti. Daniele Cagnoni, manutentore, posatore certificato Accredia tra i primissimi (livello Caposquadra EQF4), rivenditore e formatore nonché blogger, ci offre qualche dritta per strutturare il post-vendita fino a giungere, se possibile, a un servizio di manutenzione in abbonamento. Ricordiamo ai lettori che la manutenzione, uno dei mercati più promettenti per serramentisti e rivenditori, sarà uno degli argomenti forti del Serramentour 2020 di Riccione, 27 febbraio. (eb)
Tanto impegno nell’acquisire nuovi clienti e poi rischiare di perderli per strada con un post-vendita non efficace?
“Dopo la fornitura e montaggio, e dopo aver riscosso, sei sparito e non ti sei più fatto vivo, nemmeno per le assistenze.” Questo è quello che succede spesso quando non si dà importanza al post-vendita e non si struttura un sistema adatto a mantenere nel tempo il cliente.
Quando i tuoi clienti si sentono abbandonati, nella tua azienda, si innescano due problemi, forse anche un terzo: Il cliente si potrebbe rivolgere ad un tuo concorrente. Metti a rischio l’effetto passaparola
Senza strutturare il post-vendita è quasi impossibile creare un asset aziendale che possa garantirti clienti eterni e ricorsivi.
Tutto ciò che hai investito per acquisirlo, con l’idea che poi ti avrebbe portato altri clienti, diventa una variabile pericolosa. Senza contare che potresti inviare clienti alla concorrenza che li acquisirà con zero costo di marketing e con grande piacere.
Se vuoi evitare di trovarti a spiacevoli sorprese, evitando di passare per l’azienda che guarda solo al grosso del lavoro, devi definire i processi del tuo post-vendita.
Il terzo problema che potrebbe innescarsi risiede nel non poter vendere altro a quel cliente, perso proprio per mancato post-vendita efficace.
Tutti vorremmo clienti che nel tempo tornasseroo a comprare da noi, evitando di investire i soldi per acquisirli (marketing e tempo) ma se li perdiamo per strada, tutto ciò si vanifica.
Struttura da subito il percorso del tuo cliente, da quando firma il tuo contratto, e fai in modo che abbia sempre assistenza e servizio, senza rischiare di perderlo per strada. E quando sarai in condizione di farlo, cerca di vendergli ancora e magari inseriscilo in un programma di manutenzione programmata nel tempo.
Parola d’ordine, per il futuro: Post-Vendita efficace e Manutenzione possibilmente in abbonamento.
Daniele Cagnoni, danielecagnoni.it
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