Attualità

Serramenti resistenti al fuoco: un mercato in pieno sviluppo e con grandi margini di crescita

L’attenzione al tema del fuoco sta diventando sempre maggiore: i recenti fatti di cronaca hanno evidenziato come le nostre costruzioni siano fragili di fronte ad eventi imprevisti ma non improbabili.

I riscontri del mercato sono molto positivi, con ripresa a doppia cifra, fibrillazione generale e un interesse diffuso alla resistenza al fuoco, anche da parte del legislatore.

Chemolli Fire è il team di specialisti nel testing e nella certificazione di prodotti da costruzione, in particolare serramenti e porte resistenti al fuoco, i cui produttori si rivolgono a Chemolli Fire per qualificarli. Partendo anche da serramenti “normali”, può essere necessario raggiungere performance di 30, 60, 90 o 120 minuti di resistenza al fuoco. Le regole di ingaggio possono essere diverse a seconda del paese di interesse, con norme di prova e certificazione differenti fra loro.

La complessità normativa viene affrontata da Chemolli Fire grazie alla grande esperienza e alla rete di connessioni, sviluppati in molti anni di lavoro, con un metodo che si pone sempre al fianco del cliente per supportarlo in tutte le fasi delle attività.

Ogni cliente sviluppa autonomamente e prima del contatto, una propria idea identitaria: Chemolli Fire la valorizza, intervenendo esclusivamente per rinforzare i punti deboli rispetto alle performance richieste e sviluppando la gamma di varianti da testare, richieste dalla normativa. Da qui si sviluppa un piano di attività ed un progetto della linea di prodotto che viene portato in produzione e successivamente al test in laboratorio.

Chemolli Fire sarà presente in ogni fase e si farà carico di quelle più delicate, fino alla prova e alla redazione dei rapporti di prova. La fase di certificazione risulta parimenti importante, con procedure di controllo di produzione che l’ente richiederà. Chemolli Fire rimane il punto di riferimento dei produttori per interpretare richieste e nuovi trend del mercato.

Chemolli Fire sarà presente come Sponsor al Forum Serramenti 2021 il 21 Settembre al ViCC.