Progetti

Serramenti: villa corten con finitura Finstral LC34

A Bra una villa unifamiliare in classe A, di stile moderno e carattere deciso, definita da linee pulite, spazi ariosi e grande luminosità, che potesse accogliere al meglio e in sicurezza le esigenze della famiglia realizzata con serramenti Finstral

Una villa a Bra realizzata con ampi serramenti in finitura Finstral LC34 corten. Gli architetti Marcello Lusso e Paolo Genta Ternavasio hanno realizzata una villa ad elevato isolamento con grandi vetrate e il minor numero possibile di montanti, mentre il colore degli infissi doveva somigliare il più possibile all’acciaio corten.

Per i serramenti e la loro stessa imbotte è stata scelta la finitura Finstral LC34 rispecchiante il colore desiderato per il suo amalgamarsi sia con il corten, sia con il rivestimento delle pareti opache esterne. Il sistema di muratura esterna ha seguito un iter verificato in laboratorio in Germania per quotare esattamente le fughe e i giunti elastici.

La committenza si è avvalsa di una gestione domotica dell’edificio e di allarmi, senza prevedere sistemi antintrusione fissi esterni, ne’ sistemi oscuranti dei serramenti.

Sin dalle primissime fasi della progettazione è iniziato il supporto di Finstral e del suo rivenditore partner Fracchia Snc ai progettisti ed al committente. La scelta cromatica per i serramenti in alluminio con finitura Finstral LC34, compatibile con il corten e con i toni del marrone previsti per la muratura.

Sono state inserite porte-finestre FIN-Project Classic-line. Il profilo dell’anta è sottile, con spessore esterno di soli 26mm e la mancanza dei listelli fermavetro sul lato interno accentua le proporzioni slanciate della finestra, mentre la trasmittanza termica Uw raggiunge 0,8 W/m²K.

Per gli ambienti di servizio al piano terra sono stati inserite finestre e porte-finestre FIN-Project Twin-line con veneziana inserita nell’intercapedine fra le due ante accoppiate. La trasmittanza termica fino a Uw 0,92 W/m²K è ragguardevole.

Stessa finitura Finstral LC34 per gli scorrevoli e la parete vetrata Vista che si distingue per gli ingombri ridottissimi del telaio (50 mm). Gli alzanti scorrevoli presentano ottimi valori di isolamento termico, fino a 0,85 W/m²K, di tenuta all’aria, in classe 4, ed all’acqua, in classe 6A (testata sugli scorrevoli ad un anta mobile).

I vetri isolanti Finstral sono tripli vetri temprati antisfondamento Super-Valor/Bodysafe, con valore Ug pari a 0,6W/m²K, valore g: 0,53 e un’ottima trasmissione luminosa con valore LT: 0,74; mentre per il lato nord il triplo vetro contemplava Energy-Valor/Bodysafe, anch’esso con Valore Ug: 0,6 W/m²K, valore g: 0,63; valore LT: 0,74. L’allestimento di sicurezza previsto, è in classe RC2.

La posa in opera è stata effettuata da Fracchia che è certificato da ift di Rosenheim per la posa di serramenti Finstral.