Green 104 Alu è il serramento in alluminio realizzato da Carollo Serramenti, che ha ottenuto la certificazione Finestra Qualità CasaClima Oro
“Il nostro infisso Green 104 Alu è il primo serramento realizzato da un produttore di finestre in alluminio ad ottenere la certificazione Finestra Qualità CasaClima Oro ”. Così sottolineano con orgoglio alla Carollo Serramenti.
Tra le finestre certificate Qualità CasaClima, in mezzo a numerosi esempi di finestre in legno e in Pvc, a fianco della finestra Green 104 Alu sono solo la finestra realizzata da Metra col sistema NC90STH HSE e la finestra mista alluminio-legno SW80TT della Starpur a tenere alta la bandiera dell’alluminio.
Si è trattato per Carollo Serramenti, l’azienda creata da Bruno Carollo, di un percorso lungo ed intenso durato più di un anno. Il tutto è partito dall’ottenimento del diploma di professionista per la posa del serramento di Qualità CasaClima da parte del geom. Andrea Zugno, project manager dell’azienda, a cui è seguito poi un periodo di formazione per la progettazione e costruzione di una finestra di qualità secondo gli standard CasaClima, fino ad arrivare alla costruzione del campione e ai test di un laboratorio notificato, che, dato l’esito positivo, hanno permesso di ottenere la certificazione Finestra Qualità CasaClima “Oro”, il livello massimo previsto dall’agenzia.
“Il percorso è stato duro, intrapreso grazie all”impegno del titolare dell’azienda, e la collaborazione dell’accessorista Maico, spiega Zugno, ma con lo scopo di promuovere il serramento di alluminio nelle ristrutturazioni e nelle nuove realizzazioni di abitazioni private. Dove l’elemento legato al risparmio energetico ha decisamente un peso importante”. Da qui la linea di prodotti in alluminio “ecological” a cui è stato dedicato anche un sito specifico.
“La fase relativa alle prove di laboratorio – prosegue Zugno – è stata realizzata da parte nostra su una finestra di grandi dimensioni ovvero una finestra a 2 ante delle dimensioni L=2200 x H=2200 mm che ci ha dato le classi 1 per le forze di manovra, 4 per la permeabilità all’aria, 8A per la tenuta all’acqua e C4 per la resistenza ai carichi del vento. Abbiamo appositamente realizzato una finestra di grandi dimensioni per far rientrare finestre anche di grandi dimensioni nei certificati. Devo dire che la fase relativa alle prove di laboratorio è solo il nocciolo finale dei test. Infatti lo studio e formazione sulla finestra che richiede obbligatoriamente Casa Clima è stata la parte predominante del lavoro, in particolare:
– ricalcolo della trasmittanza dell’Uf medio ponderato dei nodi finestra ricalcolato dal laboratorio con i certificati di ogni singolo elemento del nodo,
– realizzazione di un manuale di posa con i dettagli di posa su ognuna delle 8 stratigrafie murarie dettate da CasaClima. In particolare tutte le finestre con il marchio di qualità apposto devono obbligatoriamente rispettare gli schemi di posa proposti e studiati. Il risultato del lavoro è dettato dall’intero lavoro fatto sul contorno finestra, non dalla semplice finestra. Cito l’esempio noto per il quale una Ferrari con le ruote di legno non darà mai le prestazione di una Ferrari con gli adeguati pneumatici,
– realizzazione delle isoterme su 4 stratigrafie murarie Casaclima comprendenti dei valori di Theta1 e Theta2 adeguati per la Classe Oro (quindi il calcolo delle isoterme è realizzato con i -10°C esterni e i +20°C interni con ottimi risultati,
– garanzie da parte del produttore dei vetrocamera relative ai canalini, alla sorveglianza sulla produzione e rapporto di prova sul vetro
– redazione del proprio manuale di uso e manutenzione specifico per il sistema,
– estensione di garanzie della finestra a 4 anni rispetto ai 2 anni previsti dalla Legge italiana,
– dichiarazione di consenso informato, con la quale si informano i clienti circa i buoni costumi nell’utilizzo delle nuove finestre performanti in particolare per quando riguarda l’aerazione da effettuare,
– garanzia di non rilascio di sostanze volatili nocive (VOC).
Il percorso è stato quindi molto più ampio delle semplici prove di laboratorio. Questo tenevo a sottolineare, poiché si capisca che la certificazione Finestra Qualità Casa Clima è una certificazione legata all’azienda e al materiale umano che ne da valore lavorando al suo interno”.
Nata nel 1975, l’azienda Carollo inizia la sua attività come ditta individuale, costruendo elementi in carpenteria leggera. Negli anni successivi, aggiunge alla propria produzione quella dei serramenti in alluminio, e visti gli ottimi risultati ed avendo incrementato il numero dei propri dipendenti, nel 1985 si trasforma in Carollo Serramenti S.n.c. che nel 1989 comincia a progettare e realizzare sistemi trasparenti (tunnel, lucernari componibili e a shed) con propri profili, sviluppando importanti interventi con soluzioni innovative.
Oggi il gruppo è composto da due aziende, la Carollo Serramenti e la Carollo Tecnometal con sede a Scandolara di Zero Branco (TV).
Green 104 Alu è basato sul sistema in alluminio a taglio termico Reynaers CS 104, ha una profondità di telaio di 95 mm (anta 104 mm) che garantisce un’elevata efficienza energetica (valore Uf = 1,0 W/m2K).
La tenuta all’acqua è E900, la tenuta all’aria in classe 4, resistenza carichi vento C5. La vetrazione utilizzata è un triplo vetro con Ug 0,5 W/m2K (44+18Ar+6+18Ar+4+4 con b.e. e canalina warm-edge Cromatech Ultra. La finestra ha una portata dell’anta di 170 kg ed è prevista anche la versione con cerniere nascoste.
(as)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere