Serramentour

Il Serramentour 2020 parte dall’astronave di Palariccione

Con un ricchissimo programma l’evento coorganizzato da MADE expo e Nuova Finestra approda il 27 febbraio all’astronave di PalaRiccione per poi ripartire alla volta di Roma (aprile) e Padova (maggio)

L’edizione del Serramentour 2020, la terza, parte simbolicamente il 27 febbraio da quella straordinaria astronave in vetro e acciaio che è il Palariccione, innovativa struttura congressuale di altissimo livello che si inserisce perfettamente nel contesto turistico-economico della città e della regione. E l’innovazione è la chiave di lettura del programma del Serramentour 2020 (v. allegato). Innovati e rinnovati i contenuti, come pure molti dei nomi dei relatori scelti dalla redazione di Nuova Finestra lasciando ampio spazio alle forze giovani e valorizzando gli esperti all’interno di una formula compatta (il pomeriggio dalle 13.30 alle 18.30) che è stata particolarmente apprezzata da serramentisti e rivenditori per i quali il tempo è assolutamente prezioso.

Gli argomenti spazieranno dal controllo del bilancio aziendale (Guido Alberti, Sistema Finestra) all’organizzazione della propria presenza sul web (Mauro Zamberlan, Studiocentro Marketing) e alla testimonianza di William Bisacchi, serramentista e attivissimo blogger. Non poteva mancare il tema, attualissimo, della posa in opera affrontato alla luce delle esperienze reali di cantiere che evidenziano criticità e con la proposta di soluzioni terapeutiche (Stefano Mora, Giovanni Ciampa, Legnolegno).

Altro tema forte è quello della manutenzione, segmento di mercato dal potenziale grande sviluppo finora trascurato e che va affrontato in modo adeguato (Nicola Fornarelli, Acmi), anche dal punto della propria protezione legale (Avv. Annalisa Callarelli, Anfit).
Concluderà Pietro Romano, T.Colonnello della Guardia di Finanza, Rep. Siac, che svolge un’apprezzata attività di controllo della legalità, anche in materia di prodotti da costruzione, serramenti e chiusure compresi, a cominciare dalle verifiche sulla marcatura CE e della dichiarazione di prestazione.

La manifestazione di aggiornamento e formazione professionale che si avvale dell’appoggio delle Associazioni del serramento – Acmi, Anfit, CNA Produzione, Confartigianato, Consorzio Legnolegno, Edilegno, PVC Forum e Unicmi – è arricchita dagli interventi delle aziende Partner che tutte porteranno a Riccione novità di prodotto e di servizio. In tema di finestre (Alessandro Brignach, Gealan), di protezione solare (Mauro Frasca, Mottura Tende e Protezione solare), di schermature (Alessandro Parise, Gibus) e di macchine per il serramentista (Michael Ferranti, Graf Synergy), Senza dimenticare i partner Gold (porte e pareti divisorie tagliafuoco, Metek) e i Silver dei sistemi di isolamento termico per serramenti in alluminio di Insulbar e distanziatori bordo caldo per vetrate isolanti di Swisspacer.

Dall’astronave di Palariccione il Serramentour 2020 partirà alla volta di Roma, 16 aprile, e quindi di Padova, 7 maggio.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. La prenotazione è obbligatoria (clicca qui).

Qui in allegato il programma di Serramentour 2020 di Riccione

a cura di Ennio Braicovich