Partito ufficialmente il Serramentour 2019. La prima tappa di Bari si è conclusa con grande successo di pubblico e sponsor. Contenuti d’eccellenza e ospiti d’eccezione come Enea e la Guardia di Finanza
Grande riscontro per il Serramentour di Bari, prima tappa dell’evento itinerante organizzato da MADEexpo e NuovaFinestra per la formazione dei professionisti del settore Serramento. Giunto alla sua seconda edizione, quest’anno i temi del Serramentour sono davvero molti sviluppati dalla redazione di Nuova Finestra in collaborazione con le maggiori associazioni del settore, ognuna delle quali è rappresentata da un esponente o un tecnico altamente competente.
A Bari il riscontro è stato evidente: sala piena dall’inizio alla fine dell’incontro, durante le pause i banchetti degli sponsor nel foyer letteralmente presi d’assalto e tanti cellulari che si sollevano per registrare gli interventi dei relatori. Il Serramentour si conferma ancora una volta una formula vincente e soprattutto è sempre più evidente la fame di informazione qualificata del comparto serramenti.
Serramentour: la prima tappa
Dopo saluti e ringraziamenti di rito di Ennio Braicovich (NuovaFinestra) ed Emanuela Jacopi (MADEexpo) si è entrati subito nel vivo con il tema norme di settore. Impegnato a Bruxelles, Samuele Broglio di Confartigianato ci ha tenuto a essere comunque presente con un video in cui ha spiegato i ruoli delle maestranze in cantiere per tutelarsi da eventuali liti o contestazioni. Salgono sul palco Rita D’Alessandro (FederlegnoArredo/EdilegnoArredo), Lara Bianchi (Unicmi) e Nicola Fornarelli (ACMI) che in una sorta di talk show si sono alternati nel presentare a un pubblico molto interessato le novità normative di settore o meglio le evoluzioni normative in tema di chiusure antieffrazione, chiusure motorizzate, serramenti in generale e posa in opera qualificata. Le novità sono parecchie ma la strada è una sola: qualità e qualificazione. Tutto questo legato anche all’emergenza ambientale e quindi alla necessità del risparmio energetico e dell’efficientamento degli edifici. Alla qualità delle opere e dei serramenti posati, e quindi alla necessità di regole non solo per gli infissi ma anche per la posa e i posatori. Doveroso è stato l’accenno alle nuove norme sulla posa e al Marchio Posa Qualità che oramai sta decollando. Tutti temi che sono stati ripresi anche dalle aziende sponsor che con speech rapidi ed efficaci hanno presentato alla platea le loro innovazioni dedicate al settore, sempre nell’ottica della qualità, del risparmio energetico e della posa in opera qualificata. Ne hanno parlato Andrea Bulgarelli di Uniform, Alessandro Da Ronche di Berner, Alessandro Brignach di Gealan, Enzo Angelini di Edilcass e Michael Ferranti di Graf Syngergy. Sempre sull’onda della qualità come risposta a un mercato sempre più esigente si è espresso anche Alessandro Battaglia di CNA che, tra il consenso generale, ha ribadito la necessità di abrogare l’ articolo 10 del Decreto Crescita con lo sconto in fattura. Abrogazione richiesta a viva voce anche da Laura Michelini, presidente di Anfit prima di dare la parola all’architetto Giorgio Marchesi che ha spiegato l’importanza di un corretto progetto dell’esposizione nelle sale mostra: un meraviglioso prodotto che non si riesce a vendere non servirà a nulla!
Ospiti d’eccezione: Enea e la Guardia di Finanza
Domenico Matera di Enea è entrato nel dettaglio del tema degli ecobonus per serramenti e schermature solari con un focus particolare sui condomini, intervento che ha destato il grande interesse del pubblico. Grande partecipazione anche durante l’ultimo intervento a cura del corpo della Guardia di Finanza sulla conformità dei prodotti da costruzione. E’ intervento il Tenente Colonnello Pietro Romano (GdF – Siac Sistema Informativo Anti-Contraffazione) che ha illustrato il programma di controlli sulla marcatura CE dei prodotti (e non solo quella) che a breve si estenderà sul territorio nazionale. Il maggiore Doriana Dileo della GdF di Andria ha raccontato nel dettaglio come si siano svolti alcuni controlli sul territorio su produttori di infissi e cancelli e a quali risultati abbiano portato. Risultati affatto confortanti.
In attesa delle prossime tappe un ringraziamento doveroso va a tutti quelli che hanno reso possibile la riuscita di questo primo incontro: i già citati relatori e i rispettivi Enti e Associazioni. All’elenco al quale aggiungiamo anche Marco Piana di PVC Forum che è dvuto partire presto ma che sarà presente alle prossime tappe; gli sponsor che hanno avuto la possibilità di intervenire nel dibattito ma anche tutti gli altri che ci hanno supportato: Alsistem-Sael, Certis, Gibus, Irccos, Iso-Chemie, Ventana e Chemolli Fire. Non da ultimi gli organizzatori dell’evento e tutte le persone che hanno lavorato e lavorano dietro le quinte per rendere possibile tutto questo.
Prossimo appuntamento a Caserta il 2 ottobre al quale seguirà la tappa di Catania del 16 ottobre. Cosa aspetti a ISCRIVERTI?
a cura di Olga Munini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere