Padova è stata la prima tappa del Serramentour 2020, un anno difficile per gli eventi in presenza, eppure oggi la partecipazione è stata davvero significativa, sempre nel massimo rispetto delle norme sanitarie. Un segnale importante per il settore!
Si è appena conclusa la prima tappa del Serramentour Padova presso il centro congressi del Four Points Sheraton.
Dietro di noi dei mesi durissimi, davanti a noi grande incertezza. Eppure la sala piena che abbiamo visto oggi è rappresentativa di un’estrema voglia di ripartire, di ricominciare e farlo nel miglior modo possibile e quindi formati e informati sulle dinamiche di mercato e sul contesto attuale.
Serramentour è l’evento di aggiornamento e formazione organizzato da DBInformation in collaborazione con Made Expo nato con lo spirito di supportare serramentisti, rivenditori e tecnici di settore nel loro lavoro quotidiano proponendo interventi di normativa, attualità, mercato, marketing, gestione,… e di creare utili momenti di scambio e confronto tra gli attori della filiera.
L’edizione di quest’anno prevista nella prima metà d’anno ha subìto, ovviamente, la situazione dovuta all’emergenza sanitaria e così le tre tappe di Padova, Riccione e Roma sono slittate nei mesi di settembre e ottobre.
Serramentour Padova
Oggi si è svolta la prima tappa a Padova con una grande affluenza di pubblico. Oltre un centinaio di operatori (che di questi tempi, ma non solo, rappresentano un ottimo risultato) hanno assistito con grande partecipazione agli interventi degli esperti che si sono susseguiti sul palco. Dopo i saluti non di rito di Emanuela Jacopi e Olga Munini, Ennio Braicovich ha introdotto l’evento facendo un quadro sul nuovo scenario che si è andato delineando che potrebbe essere fonte di grandi occasioni. Occasioni che potrebbero nascere ovviamente anche dal celeberrimo Superbonus illustrato dall’ing. Domenico Prisinzano di Enea in un puntuale intervento video suddiviso in tre parti e mandato in onda in tre differenti momenti durante il pomeriggio. L’associazione Anfit, oggi rappresentata dalla presidente Laura Michelini e dal dottor Andrea Martellucci, ha trattato, invece, il tema della cessione del credito e dello sconto in fattura, e del loro impatto sull’azienda.
Tanta attualità a Padova , d’altronde il tema è davvero caldo. Ma c’è stato spazio anche per interventi legati ai servizi post vendita, grazie a Marco Zanon di StudioCentro Marketing, alle indicazioni fornite dalla dottoressa Sandra Zoffoli di Istituto Giordano per prepararsi all’esame del patentino di Posa, alla gestione ottimale del bilancio aziendale con Guido Alberti di Sistema Finestra.
Molto seguiti anche gli interventi degli sponsor Platinum Alessandro Brignach di Gealan , Michael Ferranti di Graf Synergy e Franco Napoletano di Mottura.
Degna conclusione di un intenso pomeriggio formativo la tavola rotonda sul tema detrazioni con l’ing. Giovanni Tisi, Marco Rossi di Risposta Serramenti, l’avv. Annalisa Callarelli, Guido Alberti, Alessandro Brignach e Franco Napoletano. Spunto del dibattito che ha coinvolto attivamente il folto pubblico è stata la sequenza di domande & risposte rivolte all’ing. Prisinzano di Enea sull’ecobonus e gli infissi alla luce del Decreto Requisiti ecobonus alias Decreto Prezzi. Tema conduttore di fondo degli interventi: tante leggi, tante regole ma anche tanta burocrazia e tanta confusione. Andando avanti così si rischia di non far partire il Superbonus e di impantanarsi anche con l’Ecobonus 50%.
Serramentour si conferma una formula attraente piena zeppa di contenuti. I pomeriggi formativi itineranti piacciono e l’alto livello degli interventi e delle sponsorizzazioni sempre molto apprezzato.
Grazie Padova per l’ottimo riscontro! E un caloroso ringraziamento a tutti gli sponsor di questa prima tappa: Gealan, GrafSynergy, Mottura, Beck+Heun, Renolit, Magò, Insulbar, Swisspacer. E naturalmente a tutti i presenti!
Prossimi appuntamenti: Riccione il 23 settembre e Roma il 7 ottobre
OM
a cura di Olga Munini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere