Riguarda il Profilo professionale di serraturieri, serraturieri nel settore auto e tecnici di contenitori di sicurezza per uso domestico e casseforti nell’ambito delle “Attività professionali non regolamentate”
I serraturieri potrebbero avere presto una nuova regola UNI nell’ambito delle “Attività professionali non regolamentate”. Fino al 13 giugno UNI consente il libero accesso al progetto di norma che li riguarda. Il progetto è siglato UNI1609204. Si intitola “Attività professionali non regolamentate ‐ Profilo professionale di serraturieri, serraturieri nel settore auto e tecnici di contenitori di sicurezza per uso domestico e casseforti ‐ Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.
La futura norma sostituirà, se approvata, l’attuale UNI 11557:2014 Attività professionali non regolamentate – Serraturieri e tecnici di casseforti professionisti – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
La UNI 11557 del 2014 prevede, come spiega Ersi l’associazione di settore, cinque diversi livelli di qualifica, tre per la figura del serraturiere e due per quella del tecnico di casseforti:
- Serraturiere Junior
- Serraturiere Senior
- Serraturiere Maestro
- Tecnico di casseforti domestiche
- Tecnico di casseforti professionali
Serraturieri sotto la lente
La norma, spiega UNI nel sommario, definisce i requisiti relativi all’attività professionale di persone fisiche, operanti nel settore delle serrature e dei sistemi di chiusura. E questo sia afferenti a partizioni apribili, sia a contenitori di sicurezza per uso domestico, sia a casseforti, sia a porte per camere corazzate, sia a dispositivi di accesso al veicolo e di abilitazione all’avviamento, afferenti al settore auto.
L’inchiesta pubblica finale permette di scaricare liberamente i testi dei progetti e serve a raccogliere i commenti degli operatori e ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma a tutti gli effetti, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.
Per scaricare il progetto di norma in questione, inserendo il codice del progetto, clicca qui.
La legge 4/2013 e la norma UNI 11557:2014
La qualifica del mestiere di serraturiere è una storia bimillenaria, almeno. Ai tempi dei romani, ricorda Ersi, la loro attività era strettamente vigilata dalle autorità tutorie, grazie alla creazione di confraternite, che imponevano rigide regole di comportamento a tutti i confratelli. La legge 4/2013 e la norma UNI 11557:2014 hanno finalmente permesso al mondo dei serraturieri professionisti di differenziarsi e di riacquistare l’importanza che hanno rivestito nei secoli passati. Ricordo che la legge 4/2013 prevede che le competenze possano essere attestate e certificate attraverso la conformità alla norma UNI di riferimento.
Immagine: doc. Ersi
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere