Versione 2.90 dell’applicazione sviluppata da Enea per calcolare i vantaggi energetici delle schermature solari e destinata agli utenti che accedono alle detrazioni fiscali
Shadowindow, applicazione sviluppata da Enea e destinata agli utenti che desiderano accedere alle detrazioni fiscali dell’ecobonus, è disponibile ora nella versione 2.90 ulteriormente affinata. Presentata nell’aprile 2019 (vedi news), Shadowindow si è sviluppata man mano dimostrandosi utile ai fini della semplificazione del calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile conseguito con l’installazione di schermature solari a protezione di superfici vetrate su parete comunque inclinata.
L’applicazione creata dall’ing Rosario Giammusso di Enea è destinata agli utenti che accedono alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (ex legge 296/2006), e che devono trasmettere all’Enea i dati richiesti sul risparmio energetico annuo conseguito attraverso il portale.
Il valore del risparmio energetico annuo conseguito deve essere, obbligatoriamente inserito nel portale Enea soltanto (!) quando l’edificio è dotato di un impianto di climatizzazione estiva. Se non esiste tale impianto, il calcolo non va fatto: per le schermature solari è consentito inserire il valore “0” nel campo relativo al “Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile”.
Shadowindow prevede l’uso di schermature solari verticali (ricorso alla UNI EN ISO 52022 per il metodo di calcolo semplificato), oblique ed orizzontali (calcolo secondo UNI EN 14500) sia in presenza che in assenza di aggetti e ostruzioni (UNI/TS 11300). Negli ultimi aggiornamenti sono state incluse anche le superficie vetrate giacenti su parete comunque inclinata.
E’ possibile scaricare l’applicazione previa registrazione al sito https://strumenti-detrazionifiscali.enea.it. Vi è anche un sito dedicato dove vengono pubblicati aggiornamenti e notizie di attualità.
Un utilissimo video della durata di quasi 10 minuti su youtube permette di dominare in poco tempo l’applicazione che peraltro è di facile utilizzo.
Di schermature solari, sotto diverse angolature, parleranno al Serramentour di Roma del 7 ottobre l’ing. Domenico Prisinzano di Enea, l’arch. Ester Marino dello Studio Marino e Andrea Bonino di Mottura Sistemi per Tende e Protezione solare. Per programma e iscrizioni clicca qui
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere