Sul web il racconto in immagini della mostra sull'involucro “Shape! Bringing Architecture to Life”, visitabile a Palazzo Giustinian Lolin, sede veneziana di Permasteelisa, fino al 23 novembre
E’ online il sito dedicato alla mostra di Permasteelisa “Shape! Bringing Architecture to Life” a Palazzo Giustinian Lolin, sede veneziana della multinazionale veneta (clicca qui).
La mostra, inaugurata il 7 giugno e aperta fino al 23 novembre, racconta un viaggio attraverso la storia dell’involucro edilizio grazie alle fotografie e ai contenuti relativi agli 8 progetti in esposizione. In perfetta sincronia con la Biennale di Venezia che “quest’anno, mette in luce Davide Croff, presidente di Permasteelisa Group, “dà grande ruolo e importanza al core business di Permasteelisa: il rivestimento degli edifici”.
Sempre Croff, qui a lato nell’immagine: “Permasteelisa, nella catena del valore che parte dall’idea dell’architetto e si completa con l’edificio nella sua finale configurazione, si inserisce in modo molto forte in un passaggio essenziale: trasformare l’idea dell’architetto in una concreta realtà”.
Sui perché della mostra interviene Massimiliano Fanzaga, responsabile Comunicazione del Gruppo, qui sotto, che puntualizza: “Permasteelisa ha deciso di inaugurare questa mostra proprio in onore della forma che è anche un imperativo che cerchiamo di trasmettere perché noi, ingegnerizzando l’idea dell’architetto, riusciamo a tradurre quella che è un’idea, eterea per definizione, in una realtà attraverso la modellazione delle forme”.
Tra i progetti esposti figurano alcune delle più importanti realizzazioni del Gruppo Permasteelisa nei suoi 40 anni di storia: “Jin Mao Tower” e “Shanghai World Financial Center” a Shanghai, “Hearst Tower” e “Eight Spruce Street” a New York, “HQ” ad Abu Dhabi, “Porta Nuova Garibaldi” a Milano, “The Shard” a Londra e “De Rotterdam” in Olanda.
Tutti i progetti sono raccontati all’interno dell’esposizione da poster fotografici, pannelli illustrativi, disegni tecnici e modelli tridimensionali che descrivono la tecnologia applicata alle facciate, passando dal dettaglio tecnico alla visione d’insieme dell’edificio, in un progressivo zoom-out che permette al visitatore di percepire la tecnica costruttiva all’interno della facciata, e di come questa contribuisca a determinare l’aspetto complessivo dell’edificio. I progetti in mostra sono distribuiti lungo una timeline che permette di apprezzare l’evoluzione nel tempo di queste opere architettoniche.
La mostra è stata realizzata da Permasteelisa con la collaborazione di IN/ARCH, l’Istituto Nazionale di Architettura, che ne ha curato l’aspetto scientifico donando rilievo culturale all’esibizione in cui si metterà in luce l’importante ruolo giocato dall’involucro edilizio nell’evoluzione dell’architettura moderna e in particolare degli edifici alti. Il Curtain Wall è infatti uno dei “Fondamentali” scelti da Rem Koolhaas per la sua Biennale Architettura 2014, in cui è esposto anche un esemplare di facciata continua progettato e realizzato da Permasteelisa Group.
SHAPE! simboleggia la figurazione e la capacità di immaginare e assecondare forme e strutture complesse, coniugando l’estetica con la funzionalità, la fantasia con il contesto, il linguaggio delle figure con la fisica dei corpi, la visione architettonica con la ingegneria.
Una celebrazione del ruolo della facciata come elemento essenziale per la morfologia ma anche per la sostanza degli edifici moderni.
Adolfo Guzzini, presidente di IN/ARCH conclude con questa riflessione di fondo: “C’è un’anima all’interno di queste strutture che seppur realizzate da architetti e committenti diversi sono unificate dal fattore “pelle” che offre proiezione di modernità e di avanguardia assoluta rispetto ai competitori internazionali. Questo è il legame stretto tra i valori dell’architettura e la cultura di Permasteelisa con la sua capacità di rispondere a tutte le esigenze dei maggiori architetti del mondo per le più grandi architetture del mondo. Oggi Permasteelisa è un gruppo di livello mondiale. E’ un vanto per l’Italia avere qui l’headquarter della multinazionale”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere