Attualità

Sicurezza antieffrazione: lettera aperta alla EU da parte di Roto Frank

’Europa ha urgente bisogno di una "Alleanza per la sicurezza antieffrazione". Questo in sintesi il messaggio contenuto nella lettera aperta del ceo di Roto Frank Eckhard Keill all’Unione Europea.

La sicurezza antieffrazione è, soprattutto, una “responsabilità politica”. Roto Frank AG ha lanciato un’iniziativa definita “singolare”. Il Dr. Eckhard Keill, ceo del gruppo Roto, ha spiegato i motivi e il contenuto di una lettera aperta alla Comunità Europea a 80 giornalisti di 19 paesi presenti nell'ambito del 10 ° International Press Day a Lövö in Ungheria.

“Poiché – ha detto il presidente del CdA di Roto Frank – i reati contro il patrimonio sono in rapido aumento in tutta Europa questo si traduce in un danno materiale e morale immenso. E quindi giunto il momento per un pacchetto efficace di misure di tipo politico che promuova la prevenzione e sostenga gli investimenti in questo settore”.

E’ necessario intervenire a vari livelli: Keill ha specificamente menzionato norme di tutela minime per la sicurezza delle abitazioni nuove ed esistenti contro i furti con scasso, il sostegno degli Stati per investimenti atti a migliorare la protezione antieffrazione (che come noto vedono finestre e porte come punti deboli ndr) nelle abitazioni private, il lancio di campagne d'informazione europee per la sensibilizzazione del grande pubblico, potenziare le risorse per la polizia e l'applicazione coerente dei diritti penali vigenti.

Roto Frank ha condensato tutto questo in una “lettera aperta” per la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e i decisori politici dei 28 Stati membri dell'UE e Keill ha chiesto ai partecipanti del Trade Press Day per sostenere l'appello, fornendo le loro firme personali e la copertura mediatica dell'iniziativa.

Il passo successivo sarà quello di consegnare il documento a un membro della Commissione Europea a Bruxelles e generare la più ampia consapevolezza pubblica sulla questione della sicurezza. 

La necessità della sicurezza antieffrazione è cosa ben nota in Italia e più volte ribadita sulle pagina della rivista Nuova Finestra e pubblicamente attraverso test antieffrazione organizzati dalla redazione e fatti eseguire da istituti notificati su porte e finestre. Non ultimi i test esguiti durante il recente Made expo 2015.

In Germania l'antieffrazione su porte e finestre sembrava essere rimasta solo una delle tante voci nella scelta dei prodotti sicuramente preceduta dall'efficienza energetica. Oggi nuove statistiche confermano che i furti con scasso nelle abitazioni in Germania stanno raggiungendo livelli definiti insostenibili per la popolazione. Da qui nasce l'esigenza di sicurezza a cui non è stato insensibile il Governo Tedesco che ha proposto sovvenzioni e un programma iniziale di 30 milioni di euro per la sicurezza.

Roto Frank dal canto suo, già lo scorso anno ha lanciato il programma Roto Quadro Safe per finestre e facciate, un investimento di 1 milione di euro per “essere più vicini al cliente”. I risultati di questa campagna di sensibilizzazione sono stati illustrati sempre a Lövö da Udo Pauly, responsabile marketing del Gruppo. 700 partner coinvolti, 250mila click su internet, 6 milioni di contatti con gli spot radio, 20 milioni attraverso la stampa. L'iniziativa proseguirà anche a Fensterbau Frontale di Norimberga dove verrà allestita una abitazione Quadro Safe contenente tutte le soluzioni antieffrazione. (as)