Attualità

Sicurezza Antincendio: facciate continue e facciate ventilate

È importante considerare l’interazione tra incendio, facciate continue, facciate ventilate e componenti dell'involucro in genere, soprattutto in relazione alle problematiche di propagazione del fuoco e del fumo all’interno degli edifici

Storicamente, per quanto riguarda la sicurezza antincendio, il problema principale per le facciate continue è stato quello della corretta progettazione e realizzazione del giunto che si crea tra la testa del solaio e il piano della facciata onde evitare l’effetto camino che sospinge i fumi e le fiamme a salire lungo il lato interno della chiusura. Il problema principale per le facciate ventilate, invece, è la ventilazione propria del sistema, a causa dell’effetto camino che si sviluppa nell’intercapedine e che sospinge i fumi e le fiamme a salire lungo l’intercapedine stessa. Tale intercapedine ventilata necessita di particolari attenzioni in fase di progettazione, per evitare la possibilità di propagare l’incendio in un edificio. Dal momento che si estende per tutta l’altezza dell’edificio, essa può trasformarsi in un vero e proprio camino e quindi fornire un facile percorso, e spesso nascosto, per la propagazione di fiamme, gas caldi e fumo, da un compartimento all’altro dell’edificio.

Requisiti di sicurezza antincendio

Con la lettera circolare n. 5043 del 15 aprile 2013 emanata dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, i Vigili del Fuoco hanno adottato la Guida per la determinazione dei “requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”, le cui indicazioni progettuali, sebbene dovessero valere per un iniziale periodo sperimentale di due anni a seguito del quale dovevano essere aggiornate, sono tutt’ora in vigore. La lettera circolare prot. n° 5043, sebbene nata in regime volontario di applicazione, all’atto pratico viene sempre applicata dai Comandi Provinciali dei VVFF nell’ambito dei procedimenti di prevenzione incendi per edifici aventi altezza antincendio superiore a 12 metri, anche a causa del vuoto normativo in materia di prevenzione incendi delle facciate. Tale guida affronta in modo ampio il tema del comportamento al fuoco delle facciate ed allinea la normativa italiana a quanto già in essere nei principali paesi dell’Unione Europea.

Codice prevenzione incendi

A partire dal 7 Luglio 2022, è entrato in vigore il D.M. del 30 marzo 2022 contenente la nuova Regola Tecnica Verticale delle facciate di edifici civili (RTV – chiusure d’ambito degli edifici civili), a corredo del Codice di Prevenzione Incendi (Decreto del Ministro dell’Interno del 3 agosto 2015 – di seguito anche “CPI”) del quale costituisce il nuovo Capitolo V.13. Si tratta di una vera e propria normativa tecnica specificatamente dedicata alle facciate, incardinata nel Codice di Prevenzioni Incendi, con lo scopo di fornire indicazioni integrative che risultano obbligatorie per le attività civili se progettate secondo le indicazioni fornite dal Codice di Prevenzione Incendi. La nuova RTV disciplina le chiusure d’ambito degli edifici civili sottoposti al Codice di Prevenzione Incendi. Per “chiusura d’ambito” si intende la frontiera esterna dell’edificio ad andamento orizzontale o verticale: ricadono dunque all’interno della nuova RTV, tra le altre, anche le facciate continue vetrate e opache a singola o a doppia pelle, e le facciate ventilate.

Formazione ad hoc sulla sicurezza antincendio

L’associazione Unicmi rende disponibili un webinar e un documento che hanno lo scopo di descrivere le modalità di propagazione dell’incendio in facciate continue e facciate ventilate e di fornire una panoramica sui relativi requisiti di resistenza al fuoco e reazione al fuoco previsti dalla lettera circolare prot. n° 5043 del 2013 e dalla più recente Regola Tecnica Verticale sulle chiusure d’ambito degli edifici civili.

Il webinar, organizzato da Unicmi, si svolgerà il 16 marzo dalla 10:00 alle 13:00.

Docenti del webinar saranno: Ing. Paolo Rigone e Ing. Valentina Guerra

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Per i lettori di guidafinestra.it sarà possibile partecipare approfittando di uno sconto del 10% sul prezzo del corso utilizzando il codice: GUIDAFINESTRA-corsi

Il documento tecnico: unicmi.it – UX119 Nuovo documento tecnico

sicurezza antincendio