Finalmente l'ente normatore rilascia la nuova versione della 7697 che sostituisce la UNI 7697:2014
UNI ha pubblicato stamane la norma UNI 7697:2015 Criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie. La norma,che sostituisce la UNI 7697:2014 dello scorso 22 maggio, si applica ai vetri per edilizia ed a qualsiasi altro impiego non regolamentato da norme specifiche pertinenti, mentre per quelli regolamentati, la norma indica esclusivamente il riferimento da applicare.
Per i dettagli sulla UNI 7697:2015, di cui abbiamo ampiamente riferito da maggio in poi, clicca qui.
Dopo lunga attesa e un processo tormentato finalmente gli operatori del mercato, vetrai, serramentisti, rivenditori, facciatisti e progettisti anzitutto, si ritrovano con un testo che li guiderà per i prossimi tempi. Finalmente può partire concretamente un programma di informazione e formazione su una norma che ha un elevato valore sociale.
La norma costa 35€, sensibilmente meno rispetto ai 44 € della versione del 2014. Questo alle ore 10 di stamattina. Con nostra sorpresa, invece, alle ore 12 UNI ha modificato il prezzo della norma portandolo a 46,00 euro. Due euro in più in epoca di deflazione (e con tutta la storia pregressa di questa norma in cui UNI la sue responsabilità) ci sembrano un affronto.
Infine, una notizia che riguarda il Gruppo di Lavoro Vetro piano dell’UNI, che ha elaborato la normativa: settimana scorsa ha confermato Mario Boschi quale presidente.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere