VIDEO. La start up francese Myfox è diventata Somfy Protect e rappresenta la nuova gamma di prodotti per la sicurezza connessa del Gruppo Somfy. A Milano presentati ufficialmente i due prodotti di punta: le due videocamere One e One+
La start up francese Myfox acquisita lo scorso anno è diventata Somfy Protect, che rappresenta la nuova gamma di prodotti per la sicurezza connessa del Gruppo Somfy. A Milano presentati ufficialmente i due prodotti di punta: le due videocamere di sorveglianza Somfy One e One+
L’incontro è stato introdotto da Roberto Mezzalira, direttore generale Somfy Italia, che ha chiarito “il perché” di due prodotti simili che si differenziamo sostanzialmente per il colore, per alcune caratteristiche e per la rete di vendita. Il modello One (nero) è destinato alla vendita atttraverso la GDO (Amazon, Media World ecc.) e One+ (bianco) è destinato alla rete dei Somfy Expert e viene venduto assieme ad una serie di accessori. Sarà compito dell’Expert non solo vendere il prodotto, ma installarlo e successivamente curane la manutenzione.
Mezzalira ha anche tracciato il quadro di Somfy (un gruppo da 1132 milioni di fatturato nel 2016) e “che in Italia – ha detto con orgoglio – nonostante sia un mercato difficile ha fatturato 21 milioni di euro nel 2016, con un +20%, con vendite di motori in crescita: +17%, il tutto ottenuto con un team di 50 persone che seguono 2600 clienti, in 14 differenti settori e 7 canali distributivi diversi dagli avvolgibili alle tende passando per cancelli ecc)”.
Somfy Protect offre prodotti estremamente accessibili sia in termini di prezzo sia di esperienza utente. Tutte le sue soluzioni sono studiate per essere semplici da installare e utilizzare. Grazie all’app “Somfy Protect” possono essere installati in pochi minuti senza strumenti specifici e senza avere particolari competenze tecniche.
“La semplicità non è l'unico elemento – ha proseguito Régis Potard VP sales Emea di Somfy Protect – per il team di sviluppo di Somfy Protect. I nostri ricercatori hanno creduto fermamente nella necessità di adattare le soluzioni di sicurezza per la casa sulle reali necessità quotidiane delle famiglie. In quest’ottica, sono state ideate telecamere munite di otturatore motorizzato che copre completamente la lente per proteggere la privacy dell'utente. Inoltre, la funzione Smart Attivation, consente di disattivare automaticamente il sistema quando si entra in casa e di essere avvisati di attivarlo quando si esce”.
Già premiato nel 2017 con due CES Innovation Awards (vedi news), Somfy One tutti i vantaggi di una videocamera di sorveglianza, ma si distingue dagli altri prodotti sul mercato in quanto offre un rilevatore di movimento avanzato (SomfyVision™ che unisce analisi delle immagini e rilevamento termico per evitare falsi allarmi) e una sirena da <90 dB integrata che scatta automaticamente dopo il rilevamento. Somfy One vanta anche una funzione unica nel suo campo, la compatibilità con un ecosistema di prodotti più ampio, che permette al consumatore di ampliare il livello di sicurezza della propria casa secondo le sue esigenze attraverso i rilevatori IntelliTAG™ per porte e finestre, il disarmo in vivavoce, una sirena esterna da 112 dB e molte altre soluzioni.
Somfy One è anche compatibile con l'assistente vocale di Amazon, Alexa, che consente a chi lo utilizza di proteggere direttamente la propria casa attraverso il controllo vocale richiedendo, ad esempio, che il sistema di sorveglianza venga armato/disarmato o che l’otturatore motorizzato si chiuda. One è compatibile anche con TaHoma, Works with Nest e IFTTT. Ciò permette un’interoperabilità con la maggior parte degli oggetti connessi dell’abitazione.
Somfy Protect propone per la vendita attraverso la rete dei 300 Somfy Expert anche la versione Somfy One+, che include una scheda SD, una batteria interna per memorizzare le immagini e assicurare una protezione continua in caso di interruzione di corrente, e una dotazione di accessori (IntellITAG™, il rilevatore di apertura per porte e finestre brevettato, che permette il rilevamento dell’intruso prima che avvenga l’effrazione). Somfy One+ dispone anche di una modalità di comunicazione di emergenza che utilizza la rete della comunità SomfyAround™ o le reti SigFox e LoRa se iene selezionata una di queste opzioni.
In gallery un video mostra il funzionamentoi dei due prodotti Somfy.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere