Il legno esplora, attraverso il metallo, nuove espressioni progettuali che indagano il tema della riflessione della luce: questo è l’approccio alla base di Silver Rail, l’ultima proposta di Alpi, azienda che ha industrializzato il processo manifatturiero del legno composto.
Alla base di Silver Rail, la profonda attività di R&D che ha portato Alpi allo sviluppo di materiali concepiti per interagire con la luce, confermando il suo ruolo di partner professionale e la profonda abilità nell’interpretare ed anticipare i trend del mercato con soluzioni sempre più sofisticate in termini sia estetici sia tecnologici capaci di concretizzare ogni idea progettuale dei pubblici di riferimento.
Superficie decorativa in legno, attraversata da linee metalliche che riflettono la luce, Silver Rail è un materiale dal design moderno – applicabile a prodotti finiti e superfici orizzontali e verticali – che unisce alla morbidezza e al calore del legno la lucentezza e il rigore del metallo. Una proposta innovativa frutto di una sofisticata tecnologia e delle attente lavorazioni sartoriali tipiche di Alpi; sintesi tra due materiali apparentemente in antitesi, concepito per intercettare il trend emergente della luminosità nella decorazione di interni e alle tecnologie basate su di essa.
Silver Rail si presta a infinite possibilità di personalizzazione: dalla scelta del colore e disegno dalla vasta gamma di legni ALPI alla definizione del numero e dell’intervallo tra le linee metalliche, che possono essere rette da geometrie regolari e precise o progettate in disegni più sinuosi. Opportunamente illuminato offre piacevoli effetti luminosi conferendo carattere agli ambienti e arricchendo il disegno di oggetti e arredi. Silver Rail è disponibile nelle versioni tranciato grezzo “ALPIlignum” e legno prefinito “ALPIkord”:
Il tranciato grezzo Alpi può essere applicato a ogni superficie orizzontale e verticale e prodotto in spessori diversi a seconda della destinazione di utilizzo. E’ quindi estremamente versatile e capace di soddisfare ogni esigenza progettuale in termini funzionali ed estetici.
Si ottiene con un particolare processo produttivo che sfoglia il legno (Pioppo, Tiglio o Ayous), rigorosamente di origine controllata, lo tinge per immersione e lo “ricompone”, sovrapponendo i fogli di legno tinti, in un nuovo tronco. L'assenza dei difetti tipici del legno tradizionale, la costanza e la riproducibilità di colori e dimensioni lo rendono perfetto per realizzare velocemente produzioni singole o di serie.
In Alpikord il tranciato grezzo viene prefinito e trattato con prodotti e vernici allo stato dell’arte per esaltarne la naturalità, applicato su un supporto e infine verniciato. Il risultato è un pannello di legno di grandi dimensioni, pronto per l’applicazione su qualsiasi superficie, che permette la riduzione dei tempi di lavorazione, verniciatura e installazione. Alla praticità del legno prefinito si aggiungono quindi le proprietà di qualità, unicità e customizzazione, oltre che le certificazioni ambientali, proprie dei tranciati.
Per entrambe le versioni è disponibile a richiesta la certificazione Fsc, la più importante a livello internazionale, che attesta l'origine sostenibile del legno Alpi.
Inoltre, in linea con i più rigorosi standard internazionali, i legni Alpi possono essere prodotti in versione ZeroF, a zero formaldeide aggiunta, per la realizzazione di superfici decorative salubri ed ecoresponsabili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere