Sono iniziate le attività interne del nuovo laboratorio prove facciate e serramenti. Darà maggior impulso alle attività di R&D del Gruppo
Il SimLab, laboratorio prove su facciate e serramenti del Gruppo Simeon, ha dato il via alle attività interne di testing su elementi di facciata. Realizzato e collaudato nei primi mesi dell’anno è completamente operativo già da giugno 2020.
La struttura sarà in grado di effettuare i test aria/acqua e vento per prototipi di dimensioni fino a 6m x 8m, dimensione che copre le richieste normative ed anche eventuali dimensioni maggiorate che i vari enti di controllo potrebbero chiedere. Consentirà altresì di effettuare prove al sacco, test sismici (interstory drift) e qualunque altro tipo di test ingegneristico in quanto i supporti sono regolabili e attrezzati per poter accogliere il fissaggio di staffe di diversa natura.
“Il SimLab è il fiore all’occhiello dell’azienda – spiega il direttore tecnico ing. Massimo Colombari – che va ad incrementare e dare maggior impulso alle attività di R&D, già molto intense , vista la proiezione ormai consolidata dell’azienda per i progetti speciali e complessi”.
Oggetto dei primi test effettuati, con esito positivo, vi è il prototipo prestazionale del nuovo quartier generale di BNP Paribas (Dominique Perrault – Parigi), facciata a cellule realizzata con profili Wicona. Sono stati realizzati anche i test sulla facciata respirante del progetto in avenue Montagne 50 (50M), edificio sugli Champs Elysee, a firma dell’architetto Fresh (in foto il Visual Mock-up virtuale). A seguire verrà sottoposta a prove la facciata di un progetto americano.
Il laboratorio SimLab è predisposto per test secondo normativa europea (EN 13830) e adattata anche alle norme americane ASTM E283, E330, E331, AAMA 501.1-17 con l’utilizzo della prova ad acqua dinamica con il motore d’aereo (vedi video allegato). Sono in corso proficue collaborazioni continuative con Laboratori accreditati che effettuano presso il SimLab attività di witness testing.
“Tecnicamente questa nuova impostazione – riflette Massimo Colombari – ci darà la possibilità di aumentare il nostro know-how tecnico in modo più mirato e strutturato. Il grande vantaggio è che potremo testare le nostre facciate avendo l’officina a fianco, installandole in casa, con maggiore tempestività negli interventi di modifica e/o adattamento che sono sempre un elemento determinante nelle fasi di messa a punto. I nostri clienti potranno venire da noi per assistere ai test, e potranno, quindi, rendersi conto in prima persona della nostra realtà di Engineering evoluta”.
Il .Gruppo Simeon, oggi presieduto da Marco Simeon, conta in totale circa 150 dipendenti, per una cifra d’affari attorno ai 50 milioni di euro, tra facciate, serramenti e carpenteria metallica. Quasi tutto il fatturato proviene da attività estere. Tre le sedi: a Noventa di Piave, nel Veneto, a Fagagna e ad Aiello nel Friuli, per un totale di 75 mila metri quadrati di superficie produttiva.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere