L'apparecchiatura per anta ribalta SimplySmart OpenSecure offre molteplici vantaggi: manutenzione e pulizia più agevoli; rapido ricambio d’aria e accresciuta sicurezza antieffrazione
Più sicurezza antieffrazione per le finestre ad anta ribalta di Schüco grazie alla nuova apparecchiatura Schüco SimplySmart OpenSecure: componenti meccanici di rinforzo e protezione, applicabili completamente a scomparsa all’interno del perimetro dell’anta del serramento. La novità a catalogo risponde a un’esigenza di sicurezza, componente fondamentale della qualità della vita. Una componente che aumenta la sensazione di comfort e tranquillità sia in ambito residenziale – a casa si desidera sentirsi al riparo da furti o aggressioni e quando non c’è nessuno si vuole proteggere la propria abitazione – sia in edifici come scuole, uffici e ambienti pubblici.
Comfort, benessere e sicurezza
Per rendere gli ambienti più sani e vivibili, anche la qualità dell’aria interna è imprescindibile. Per il benessere abitativo, ma anche negli spazi promiscui dei luoghi di studio e lavoro, dove dalla salubrità dell’aria dipendono la concentrazione, il rendimento e la salute delle persone che li occupano.
Porte e finestre garantiscono la corretta aerazione degli ambienti, ma – come è risaputo – rientrano tra i punti di effrazione più comuni: ai malintenzionati spesso basta un cacciavite per forzare le chiusure e introdursi rapidamente nelle abitazioni. Proprio per questo scegliere serramenti con una classe di resistenza antieffrazione RC elevata è fondamentale.
Installazione e utilizzo di SimplySmart OpenSecure
L’installazione di queste apparecchiature consente ai serramenti in alluminio Schüco di raggiungere e mantenere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 anche con finestra aperta a ribalta secondo la normativa UNI EN 1627:2011. Questa norma classifica la resistenza antieffrazione dei serramenti. La classe RC2 garantisce una protezione di 3 minuti contro le azioni di uno scassinatore occasionale o poco esperto che tenta di entrare utilizzando attrezzi semplici come cacciavite, pinze e cunei.
Inoltre, esiste la possibilità di aprire il serramento a ribalta con un’ampiezza notevole, fino a 175 mm. Il vantaggio di una finestra con apertura anta-ribalta è duplice Le operazioni di manutenzione e pulizia saranno più agevoli e, grazie all’elevata apertura in posizione di ribalta, il ricambio d’aria avverrà più rapidamente.
In questo modo si assicura il mantenimento di una temperatura interna e di un tasso di umidità adeguati, oltre che favorire la naturale ventilazione degli ambienti e controllare fenomeni fastidiosi come la formazione di muffa e di condensa, per un maggiore comfort indoor.
Come funziona
La logica di funzionamento consente di azionare l’apertura e la chiusura della finestra “ribalta-anta” attraverso la movimentazione della maniglia e, se necessario, di bloccarla con l’apposita chiave. Il serramento può facilmente passare da una posizione chiusa (maniglia a 0°) a una posizione inclinata per l’apertura a ribalta (maniglia a 90°), fino a una rotazione di 180° per un’apertura completa. L’apertura a ribalta è possibile con la finestra bloccata con la chiave. Un sistema intelligente che rende sicuro l’utilizzo del serramento per tutti gli utenti e in tutte le destinazioni d’uso, in particolare per i bambini.
È possibile integrare le componenti anche in ante di importanti dimensioni, fino ai 200 kg di peso, supportando vetri molto pesanti per elevate prestazioni di isolamento termico. Massimi anche i livelli di anticorrosione (classe 5), che rendono le apparecchiature adatte per essere installate anche vicino al mare, ad esempio nelle residenze estive che sono abitate solo pochi mesi l’anno.
Anche in retrofitting
Compatibili con tutti i sistemi standard per finestre in alluminio Schüco, anche nelle varianti BS (Block System) con anta a scomparsa, gli accessori consentono un’operazione di “retrofitting”: chi possiede già delle finestre in alluminio Schüco, potrà rendere la propria casa più sicura e confortevole con un’operazione semplicissima. Sarà infatti sufficiente smontare l’anta e aggiungere le componenti nel suo perimetro, per poi rimontarla.
Versatilità, completezza, una meccanica precisa e affidabile: sono queste le caratteristiche che rendono gli accessori Schüco SimplySmart OpenSecure adatti a diverse esigenze di installazione, per garantire la giusta protezione in qualsiasi tipologia di edificio.
Caratteristiche tecniche dell’apparecchiatura:
- Sicurezza antieffrazione RC2, anche con finestra aperta in ribalta
- Apertura in ribalta fino a 175 mm
- Ideale per ante fino a 130 kg /160 kg di peso, estendibile fino a 200 kg nella variante HD “Heavy Duty”
- Protezione anticorrosione in classe 5
- Compatibile con i sistemi Schüco AWS standard, anche nelle configurazioni BS “Block System”
- Possibile l’installazione sulle finestre Schüco compatibili già esistenti
- Ventilazione notturna, con sicurezza antieffrazione RC2
- Apertura in ribalta e chiusura senza l’utilizzo della chiave, ideale per la protezione dei bambini
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere