Il rispetto per materia nel design della maniglia: in collaborazione con Henraux, Poltrona Frau e Riva 1920, Olivari ha presentato il progetto "Sinergie" al Salone del mobile 2023.
Olivari, brand specializzato in maniglie di design, presenta in anteprima al Salone del Mobile 2023 il progetto “Sinergie” che esalta il rispetto per la materia, inteso sia come economia circolare che come qualità e cura nella lavorazione della stessa, in partnership con maestri nella lavorazione del peso di Henraux (per il marmo), Poltrona Frau (per la pelle) e Riva1920 (per il legno).
Accanto al progetto Sinergie, espone in anteprima i tre nuovi modelli frutto della mano di grandissimi esponenti dell’architettura e design mondiale: l’Architetto Steven Holl, i Designer James e Marialaura Rossiello Irvine e lo Studio Barber&Osgerby.
È un progetto nato dalla condivisione degli stessi valori e principi con altri importantissimi maestri, leader ognuno del rispettivo materiale, che, combinato con l’ottone, danno vita a maniglie di grande pregio. Questi valori sono stati concretizzati in tre maniglie con rispettivi materiali e aziende, disponibili in varie finiture: Bau di Studio Niruk, con il Marmo di Henraux; Chelsea di Jean Nouvel, con il Legno di Riva1920; Club di Vico Magistretti, con la Pelle di Poltrona Frau.
Sinergie e nuovi prodotti
Logo L – Marialaura Rossiello Irvine
“James disegnò Logo nel 2006. Un prodotto iconico che nella sua semplicità rappresenta ciò che io definisco “Metodo Irvine”: un metodo universale fatto di passione per il dettaglio, funzionalità ed ironia. Riproporzionare il suo design rispetto alla nuova rosetta, è stato per me naturale: un gesto etico che guarda al prodotto come oggetto universale, senza tempo e fuori dalle mode del momento, proprio come il DNA di Olivari” – Marialaura Rossiello Irvine.
Hybrid – Steven Holl
“Da tempo ragionavamo con l’Architetto sulla possibile evoluzione del modello Beijing. Da questa riflessione è nata Hybrid, caratterizzata da una impugnatura dalla struttura originale, che richiama la scansione ritmica degli edifici di Linked Hybrid, ottenuta con una raffinata lavorazione meccanica di incisione, atta a fornire una forte sensazione tattile e una presa efficace” – Antonio Olivari.
Gloria – Studio Olivari
Gloria nasce dalla ricerca di una forma semplice ed elegante, adattabile alla molteplicità dei contesti abitativi. Da qui la scelta di ammorbidire la forma evitando presenze geometriche marcate e cercando proporzione e armonia nell’insieme. La maniglia si sviluppa dunque con linee tonde dal mozzo fino al raccordo con la leva, che prosegue con linee più geometriche e comunque ergonomiche.
Pomolo Paddle – Studio Barber&Osgerby
A completamento della serie Paddle, un pomolo caratterizzato da una rientranza bombata che prosegue il fil rouge dell’ergonomia che sta alla base della serie Paddle.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere