Attualità

Siracusa. Operaio muore schiacciato da un pesante cancello di una ditta metalmeccanica

Stava effettuando la manutenzione assieme a due colleghi. Due indagati per omicidio colposo

Un operaio specializzato di 63 anni è l’ennesima vittima di un ‘cancello killer’. E’ successo in uno stabilimento industriale di Priolo Gargallo, vicino a Siracusa. Era uno dei tre operai inviati dalla direzione a ripristinare il funzionamento di un pesante e grande cancello in ferro che delimitava due aree interne della fabbrica e che si era inceppato.  All’improvviso il cancello è fuoriuscito dalla guida inferiore e quindi si è staccato dall’ancoraggio superiore travolgendo l’uomo e schiacciandolo a terra. A nulla sono valsi i soccorsi dei colleghi. La vittima è stata prontamente trasportata in elisoccorso all’Ospedale Cannizzaro di Catania decedendo durante il viaggio per le gravissime ferite riportate nell’incidente. Attualmente due responsabili aziendali sono indagati dalla Procura della Repubblica. L'indagine, coordinata dal procuratore capo Francesco Paolo Giordano e dal sostituto procuratore Tommaso Pagano, ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati di due persone, entrambi dipendenti della Coemi. L'accusa formulata dalla Procura è di omicidio colposo.

L’”ennesimo” incidente avvenuto per causa di un “cancello killer” riporta alla drammatica attualità il problema denunciato purtroppo troppo di sovente su queste pagine.

Guidafinestra.it monitora sulla stampa quotidiana tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere per realizzare un Osservatorio permanente sulla sicurezza dei cancelli. Il fine è duplice: stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi 'pertanto a personale specializzato.

In Italia diverse decine di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, rimangono gravemente ferite o addirittura a causa del ribaltamento o del malfunzionamento dei cancelli. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L'Osservatorio Permanente Cancelli intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le associazioni dei consumatori, le associazioni di settore a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.