Sistema a Cappotto e finestra: le soluzioni per profili in PVC, elementi prefiniti e monoblocco

Cortexa, il nostro guest editor di maggio, nel suo terzo intervento ci parla di sistema a Cappotto e finestra: le soluzioni per profili in PVC, elementi prefiniti e monoblocco

Per la corretta gestione del nodo finestra-cappotto durante la posa di un Sistema a Cappotto, Cortexa illustra nella sua guida dedicata tre differenti approcci:

  1. Utilizzo di profili in PCV
  2. Utilizzo di elementi prefiniti
  3. Utilizzo di monoblocchi

Vediamo di seguito nel dettaglio di cosa si tratta.

Soluzione per il nodo finestra con profili in PVC

Una possibile soluzione è l’utilizzo di profili specifici con rete, in grado di integrarsi con la rasatura armata del Sistema a Cappotto, compensare i movimenti diversi tra serramento e cappotto, garantire la tenuta alla pioggia e al vento, assicurare il corretto deflusso dell’acqua piovana e realizzare una rasatura armata di spessore uniforme. Esistono diverse tipologie di collegamento, tra cui:

  • A serramento: il requisito principale che si chiede al profilo per serramenti è di assicurare la libertà di movimento tra infisso e Sistema a Cappotto. Tali movimenti dipendono dalla posizione del serramento – a filo interno, a filo esterno o completamente esterno alla muratura -, dalla dimensione del serramento e dallo spessore dell’isolante. Durante la fase di posa è fondamentale assicurare una adeguata adesione tra profilo e serramento ed è possibile eseguire delle verifiche mediante test di incollaggio.
  • A davanzale: il raccordo con il davanzale è uno tra i punti più critici. Utilizzando profili appositamente studiati o soluzioni specifiche definite in cantiere è possibile far fronte al fatto che l’acqua che pergola sul fronte del davanzale non entri sotto al davanzale a causa del vento e non penetri poi nel Sistema a Cappotto.
  • Spalletta/facciata: Il lato esterno del nodo finestra va trattato con profili angolari con rete nelle porzioni verticali. Si consiglia l’utilizzo di profili con lembo di rete per coprire l’intera spalletta. Lo spigolo orizzontale va trattato con un angolare con gocciolatoio per impedire il reflusso di acqua piovana verso l’interno del foro finestra.

Soluzione con elementi prefiniti

Il davanzale è uno dei punti più trascurati e, al tempo stesso, tra i più difficili da gestire: una erronea gestione del davanzale può dar luogo a ponti termici, causando fenomeni di condensa e muffa.
Nelle riqualificazioni, talvolta si ha poco spazio per isolare la spalletta. E’ però possibile adottare spallette isolanti prefabbricate e prerasate, costituite da un pannello isolante con profilo angolare e rete per la connessione con la rasatura armata in facciata.

Soluzione con monoblocco

Il monoblocco termoisolante è un elemento prefabbricato che permette di isolare la giunzione tra muro e serramento nel rispetto dei requisiti della norma UNI 11673-1. Le soluzioni di monoblocco più evolute non sono solo funzionali alle prestazioni del foro, ma rappresentano anche un importante elemento di raccordo per il serramento, per la posa del Sistema a Cappotto e per l’alloggio del sistema oscurante, per la sicurezza e per il trattamento dell’aria.

Per un approfondimento maggiore è possibile consultare la guida tecnica Cortexa sul tema Sistema a Cappotto e finestre.

 

Raccordo sistema a cappotto serramento

 

Leggi il primo articolo del guest editor di maggio di CORTEXA

Leggi il secondo articolo del guest editor di maggio di CORTEXA