Prodotti

Sistemi in alluminio per un centro commerciale certificato LEED

Gastaldello Sistemi ha partecipato con sistemi in alluminio per facciate continue e infissi al progetto del centro commerciale Adigeo di Verona, il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione LEED platinum

I sistemi in alluminio di Gastaldello Sistemi sono protagonisti nel progetto del centro commerciale Adigeo. Giochi architettonici e modernità, design contemporaneo, superfici vetrate che illuminano e rivelano la vita all’interno della Mall. Così nasce Adigeo: un centro commerciale di nuova generazione, concepito all’americana, con soffitti alti e lucernari a falda inclinata. 50mila metri quadri di superficie commerciale utile e una pianta a esagono irregolare: un triangolo isoscele con spigoli cimati che forma una A, iniziale del centro. L’involucro esterno del centro è stato realizzato da Gastaldello Sistemi, che dal 1959 progetta e produce sistemi per infissi e serramenti in alluminio, facciate continue, sistemi battente, scorrevoli, oscuranti e frangisole. Tutti certificati da autorevoli laboratori internazionali.

Da sempre l’Azienda è al fianco di architetti, progettisti e studi tecnici per supportare e concretizzare le loro idee, seguendo internamente tutte le fasi di sviluppo del progetto.

 

Il partner e gli architetti

In questo caso, Gastaldello Sistemi ha collaborato con il Partner GS che ha acquisito il cantiere (Alufer srl) fornendo un importante supporto in fase progettuale. In seguito, ha fornito tutti i sistemi in alluminio necessari all’esecuzione dell’opera, garantendo consegne e assistenza in linea con le rigorose richieste dal cantiere.

Il progetto è stato sviluppato dallo Studio A.70 degli Architetti Michele Segala e Roberta Corradini. A.70 ha al suo attivo 25 anni di eccellenza, ed è specializzato nelle soluzioni architettoniche dedicate ai centri commerciali e al ricettivo turistico.

 

I sistemi in alluminio per Adigeo

Le facciate in alluminio continue sono del tipo “montanti e traversi”, ancorando i profili in alluminio sulle sottostrutture in acciaio utilizzando la serie di profili EL50FB.

Proposta ultra collaudata della Gastaldello Sistemi, EL50FB è uno dei best seller su scala mondiale tra i sistemi in alluminio per facciate.

Il modello ha infinite soluzioni di conformazione dei profili strutturali e di finitura esterna. Montanti sdoppiati e cavallotti di varie forme per i disegni dei reticoli più complessi ed eclettici, permette di realizzare facciate poligonali, coperture, piramidi o volte.

EL50FB è ideale per edifici ad alto risparmio energetico, livelli top di trasmittanza e isolamento termo-acustico (47dB); permeabilità all’aria classe AE; tenuta all’acqua, dinamica 250/750Pa, statica RE1950; resistenza all’urto, interna I5 ed esterna E5; resistenza al vento, carico prova +2000Pa, sicurezza +3000Pa.

I profili sottili hanno un impatto estetico leggero, ma al contempo un ottimo grado di resistenza per rispondere alle sollecitazioni richieste, con dimensione visibile (montante traverso) 50 mm e vetraggio 20-68 mm.

Per i serramenti battente è stato scelto il sistema EL65LL di Gastaldello Sistemi. La sua flessibilità d’impiego lo rende uno degli infissi a battente GS più venduti. La poliammide Low Lambda con alto isolamento termico è ideale per rispondere alle più stringenti richieste di risparmio energetico. Permeabilità all’aria classe 4; tenuta all’acqua E1200, resistenza al vento A4; prestazione acustica 38 dB. Tra le altre caratteristiche: superficie in vista anta + telaio: 90/110/136 mm; dimensione visibile telaio: 51/61/69 mm; dimensione visibile anta: 34/44/62 mm; vetraggio anta da 14 a 58 mm.

Per questo progetto, Gastaldello Sistemi ha studiato e certificato un sistema di ENFC perfettamente integrato nella facciata continua e nelle coperture vetrate dell’edificio ed allacciate all’impianto di rilevamento fumi e calore del complesso edificio.

Sono state installate finestre e lucernari con funzionalità garantita in caso di incendio, tempo minimo di apertura garantito, stabilità meccanica in condizioni termiche estreme, capacità di deflusso misurata e certificata in qualsiasi condizione ambientale.

Gli ENFC posati nelle aree prescritte dal progetto di sicurezza, sono realizzati con EL65LL e SKY WINDOW, sistemi a taglio termico presenti nel catalogo prodotti della GS, costruiti, però, secondo criteri ed accessori per niente standard.

Queste “super finestre” in condizioni normali garantiscono prestazioni acustiche, termiche, tenuta all’aria-Acqua e Vento, resistenza al carico della neve funzionalità, durabilità e sicurezza per gli utilizzatori, ma in caso di necessità si trasformano in un perfetto camino di estrazione fumo, automaticamente e in meno di 60 secondi.

 

Un progetto green, un grande valore

Adigeo è il primo centro commerciale in Italia ad aver ottenuto la certificazione LEED platinum (sito CDS).

Per la fornitura dei manufatti in alluminio, sono stati soddisfatti tutti gli obiettivi LEED richiesti sia per il contenuto di riciclato (MRc4), sia per i materiali regionali (MRc5).

Grazie al suo valore architettonico, Adigeo ha riqualificato la zona industriale di Verona Sud, sia dal punto di vista estetico (vince nel 2018 il CNCC Design Awards e nel 2019 l’ICSC Award), sia sociale diventando a tutti gli effetti un luogo di incontro per famiglie e giovani della zona.