Si è conclusa giovedì la due giorni dedicata al corso Sistema Finestra, una formazione specialistica ed esclusiva tenuta in aula da Guido Alberti, serramentista e ideatore di posaqualificata.it e Sistema Finestra, collaboratore delle riviste NuovaFinestra e ShowRoom Porte&Finestre
Con il corso Sistema Finestra, Guido Alberti, serramentista (ideatore di posaqualificata.it) e imprenditore promette di insegnare ad altri imprenditori come vendere meglio finestre. Davanti a una gremita classe di 40 attenti uditori, tra showroom di porte e finestre e aziende di serramenti, Guido dà suggerimenti di vera e propria gestione aziendale riguardo a due tematiche che possono essere identificate come il tallone d’Achille di molte aziende del nostro settore: l’interpretazione dei dati numerici e la vendita!
Perché si chiama Sistema Finestra? Perché, spiega Alberti per ogni attività da svolgere all’interno della propria azienda, deve essere studiato un “sistema” ovvero una serie di operazioni coordinate e riproducibili in maniera fluida ed efficace. L’obiettivo deve essere quello di ottimizzare i risultati, risparmiare tempo e ridurre al minimo l’imprevisto, sia esso di natura economica o procedurale.
Con il corso Sistema Finestra, gli organizzatori promettono agli studenti la possibilità di imparare a individuare i famosi “colli di bottiglia” e a lavorare sui cantieri producendo utili reali e realizzabili. Non solo teoria ma vere e proprie esercitazioni pratiche che insegnano a capire come interpretare il fatturato lordo rispetto alle marginalità di guadagno e al costo orario del lavoro.
Parole che qualsiasi imprenditore potrebbe ascoltare, ma che Guido applica in maniera pratica al mercato dei serramenti e degli showroom di porte e finestre. Il valore aggiunto per chi lavora in questo settore risiede sicuramente nel fatto di poter estrapolare suggerimenti preziosi per gestire e comunicare al meglio i prodotti legati al mondo dei serramenti. Chi partecipa per la prima volta pare rimanga abbastanza sconcertato da questo nuovo punto di osservazione. Ma facilmente scopre che la propria azienda ha un potenziale ancora inespresso, a patto che cambi qualcosa nell’organizzazione e che la futura pianificazione delle attività parta sempre dall’analisi dei dati numerici. Gli studenti Mastery, invece, quelli cioè che hanno già avviato un percorso di formazione e di consulenza con Guido Alberti, confermano la consapevolezza di avere ancora tanto da imparare, da fare e da perfezionare nella propria imprenditorialità.
Guido riserva, inoltre, un occhio di riguardo al web e alle nuove tecnologie, uno scenario da cui non si può più prescindere se si vuole rendere l’azienda davvero competitiva sul mercato e farsi trovare dai potenziali clienti, rafforzando la propria brand reputation online. Questo aspetto fa emergere una nuova esigenza delle imprese: saper comunicare la propria competenza. Anche su Internet.
Oggi più di ieri all’imprenditore è richiesto di mettersi continuamente in gioco, e il corso Sistema Finestra promette di offrire soluzioni e non solo teoria.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere