E’ stata una delle star al recente Made expo: è Offline il sistema in legno multilamellare di soli 36 mm per alzanti scorrevoli e 48 mm per le finestre a battente messo a punto dalla Sciuker
Offline non è solo un sistema di finestre, ma un sogno realizzato, un prodotto innovativo su cui Sciuker ha investito “migliaia di ore in ricerca per affermare il concetto di tensione del disegno dell’anta con il minimo spessore” come ricorda Marco Cipriano, ad della Sciuker.
L’anta sembra essere spinta verso l’interno dell’ambiente eliminando ogni soluzione di continuità con l’esterno. Più profondità che altezza, quindi, per l’anta di soli 36 mm per gli alzanti scorrevoli e 48 mm per le finestre a battente. Un design “potente” che si avvale del legno e delle sue prerogative per coniugare l’aspetto visivo a quello materico.
Offline può catturare la massima luce negli ambienti senza per questo rinunciare al passionale contatto del legno. Con la ridottissima altezza frontale dell’anta, il profilo si sviluppa in profondità e sottolinea la transizione tra l’ambiente esterno e gli spazi confortevoli del living.
Offline è, nelle intenzione dell'azienda, uno strumento operativo a disposizione di architetti, arredatori, design e committenti. Le versioni (legno-alluminio e legno-vetro strutturale) risolvono situazioni precedentemente impensabili dal punto di vista ingegneristico.
Aprire completamente l’alzante Offline 36 attraverso lo scorrimento su binari, consente agli spazi interni di diventare spazi esterni coperti. Offline è un sistema complesso ma efficace che “intriga i progettisti perché consente loro di immaginare aperte intere facciate di fabbricati”.
Nelle finestre Offline 48 è maggiormente percepibile il design complessivo della linea, soprattutto se il contesto prevede la contemporanea presenza di alzanti, un effetto coordinato che conferisce personalità all’arredo. Nella soluzione a due ante il nodo centrale è di soli 72 mm.
Offline può essere in legno alluminio o in legno vetro strutturale ed è il frutto della ricerca costante di Sciuker. Il materiale è il legno multilamellare composto da tante microlamelle incollate e pressate tra di loro. Con questa tecnica, oltre alla grande resistenza meccanica (circa il doppio rispetto ai legni tradizionali), si conferisce al legno una grande stabilità e indeformabilità, presupposti indispensabili per ottenere serramenti in legno minimali per grandi superfici.
Offline ha anche un logo che lo contraddistingue e che trovate in gallery.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere