Domal ha recentemente contribuito all’efficientamento energetico di alcuni edifici scolastici, sul territorio nazionale, tra i quali la Scuola Materna di Lagaro, in provincia di Bologna, quella di Noceto, in provincia di Parma e la Scuola dell’infanzia di Concordia, in provincia di Modena.
Gli interventi eseguiti presso la Scuola Materna di Lagaro, in provincia di Bologna, quella di Noceto, in provincia di Parma e la Scuola dell’infanzia di Concordia, in provincia di Modena, hanno previsto la sostituzione dei serramenti per eliminare le dispersioni termiche causate dalle preesistenti strutture e per migliorare il comfort acustico, in piena conformità con il progetto del Governo di trasformare le sedi d’apprendimento in ambienti di qualità.
In specifico, il Piano Scuole prevede, oltre ai 7000 interventi volti al decoro e al ripristino funzionale del 2014, anche la messa a norma di ulteriori 2480 scuole nel 2015. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha, infatti, approvato un aggiuntivo stanziamento di 400 milioni di euro, che sarà destinato alla riqualificazione del patrimonio scolastico, per incrementare il livello di salubrità degli edifici per l’istruzione e ridurre contestualmente l’impatto ambientale.
La scuola, dunque, diventa un ambito di eccellenza per promuovere una maggiore sensibilità verso i temi della sostenibilità e del risparmio energetico. In tale contesto, rientrano a pieno titolo anche l’installazione o la sostituzione dei serramenti, quali elementi fondamentali per garantire il massimo isolamento termico ed acustico.
Domal, con Domal Top TB 65 e Domal Extrathermic 62 per le soluzioni a battente e Domal Slide TB 65 per le applicazioni scorrevoli, oltre che a porte a ventola, a sormonto e complanari, con soglia libera da intralci, certificate per essere installate anche con maniglioni antipanico in corrispondenza delle vie di fuga, in conformità alla norma EN 14351-1+A1:2010 offre soluzioni idonee per le scuole.
L’azienda è in grado di assicurare un efficiente supporto tecnico, per affiancare il Cliente sia nella fase di analisi delle esigenze progettuali sia nella scelta delle soluzioni più idonee a soddisfarle.
I sistemi Domal assicurano eccellenti livelli prestazionali rispetto alla permeabilità all’aria, all’acqua, alla resistenza ai carichi del vento, raggiungendo un isolamento acustico fino a 47 dB e valori di trasmittanza termica che ne consentono l’impiego in tutte le zone climatiche.
“Domal – conclude Antonio Radaelli, Direttore Marketing e Sviluppo di Domal – da anni investe attivamente nella ricerca dei prodotti più innovativi che, grazie alle loro caratteristiche di qualità, funzionalità e durata nel tempo, si rivelano perfetti per rendere le strutture moderne, efficienti ed accoglienti. Il rinnovo del patrimonio edilizio scolastico con soluzioni performanti a marchio Domal, assume un ruolo di centrale importanza consentendo la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico ed un adeguato isolamento acustico delle strutture, nell’ottica di assicurare un elevato comfort agli studenti, a favore di un loro maggiore apprendimento.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere