Materiali innovativi per progettare finestre senza limiti dimensionali e prestazionali
I sistemi in fibra REHAU Window Solutions nascono da un approccio concreto all’economia circolare e a un attento processo di approvvigionamento, lavorazione e recupero. Da sempre REHAU, azienda specializzata nella lavorazione di polimeri, si dedica alla ricerca e allo sviluppo di materiali innovativi capaci di sostituire quelli tradizionali, per migliorare la vita tutelando l’ambiente e le generazioni future. In linea con la mission del Gruppo, la divisione REHAU Window Solutions si è costantemente impegnata nel reinventare soluzioni per finestre contemporanee, focalizzandosi sul principio dei materiali compositi a fibre rinforzate. Così sono nati i due materiali hi-tech, RAU-FIPRO® e RAU-FIPRO X®, che, combinando i vantaggi dei polimeri e delle fibre di vetro, hanno rivoluzionato il settore dei serramenti, aprendo nuove possibilità nel realizzare finestre resistenti, performanti e sostenibili.
Dopo il primo traguardo raggiunto nel 2008, con l’introduzione di RAU-FIPRO®, nel 2019, l’azienda ha presentato l’evoluzione del suo primo materiale in fibra composita, aumentando di oltre il 50% la percentuale di fibre di vetro stabilizzanti nel profilo; con RAU-FIPRO X®, REHAU Window Solutions ha inaugurato una nuova generazione di sistemi ad armatura piena, privi di acciaio, dalla migliorata stabilità dimensionale e dagli standard sostenibili elevati, per finestre efficienti in dimensioni ancor più ampie, capaci di soddisfare gli attuali requisiti architettonici che privilegiano le maxi-aperture.
Tra i sistemi più rappresentativi realizzati con i materiali innovativi di REHAU, spiccano il sistema Neferia, in RAU-FIPRO®, e GENEO, in RAU-FIPRO X®. Caratterizzato da un profilo da 70 mm a 5-6 camere, con nodo centrale di soli 10 cm per un maggiore passaggio di luce naturale, il primo, e da valori di isolamento termoacustico conformi ai requisiti per case passive, in soli 86 mm di spessore, il secondo, i sistemi in fibra REHAU offrono massima stabilità, rigidità alla torsione e una leggerezza senza pari. Merito delle fibre di vetro stabilizzanti presenti nel profilo, che permettono di realizzare versioni armate fino agli angoli, su misura e senza ricorrere a rinforzi in acciaio, e di superare i limiti dimensionali, integrando pesanti vetrature antieffrazione e dall’ottimale isolamento acustico, per livelli di efficienza energetica particolarmente elevati.
I profili NEFERIA permettono di costruire finestre fino a 2,50 m di altezza e 2,2 m di larghezza, forme angolari, tonde o trapezoidali, con o senza traversini, per ambienti più luminosi e performance sempre elevate (Uw fino a 1,1 W/m²K, con doppio vetro, e fino a 0,7 W/m²K, in caso di triplo vetro). Con oltre il 50% di fibra di vetro nell’anta, GENEO in RAU-FIPRO X® consente di realizzare elementi ancor più alti, fino a 2,80 m di altezza, senza necessità di sopraluce supplementari, per finestre che raggiungono valori Uw fino a 0,79 W/m²K; se equipaggiato con triplo vetro, invece, è possibile ottenere un valore fino a fino a 0,60 W/m²K (Uf = 0,86; Ug = 0,5), con un risparmio energetico fino al 76% rispetto alle finestre in legno/PVC degli anni ’80.
Neferia e GENEO sono riciclabili al 100% e possono essere riutilizzati nella produzione di nuovi profili sostenibili – composti con il 40% minimo di materiale riciclato – per un personale contributo ad un’impronta ecologica positiva.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere