Un evento quello di ift di rosenheim a BAU 2019 incentrato sulle tre S, ovvero, Semplicità, Sicurezza delle persone, Sicurezza dei beni al fine di rispondere alla crescente richiesta di una casa intelligente
Sistemi per case intelligenti sempre più al centro delle attività di ift Roseheim. Non passa evento o convegno in cui il tema non emerga. Così è stato ai Fenstertage 2018 o all’ultimo Fensterbau. Se il tema guida di BAU 2019 era la digitalizzazione, l‘evento speciale organizzato da ift Components TripleS ne è stato il fulcro diventando grande occasione per la promozione di informazioni sull’uso pratico dei sistemi per per case intelligenti.
L’attenzione si è concentrata su facilità d’uso, installazione e requisiti, prove e dispositivi di sicurezza per componenti intelligenti. Le domande dei visitatori su protocolli, interfacce e sistemi domestici intelligenti hanno ricevuto risposta dagli esperti ift.
L’evento di ift Components TripleS (Smart, Safety, Security per sistemi per case intelligenti) ha reso chiaro a tutti i visitatori che la tendenza verso una casa intelligente è ormai cosa chiara. Ecco perché progettisti, ingegneri, serramentisti, facciatisti, rivenditori e molti giornalisti sono venuti allo stand ift per saperne di più. Un rivenditore di porte e finestre lo ha riassunto in poche parole: “Se non mi occuperò quest’anno del tema della casa intelligente probabilmente non riuscirò a fare business per i prossimi tre anni!”
Ma quali scelte fare, quali prodotti prendere in considerazione, come si determinano e si documentano i requisiti significativi? Le risposte le hanno fornite il prof. Michael Krödel (Università di scienze applicate di Rosenheim) e Stefan Eben (Ufficio di ingegneria Syspa), i due esperti principali dell‘evento, che hanno risposto alle domande tecniche anche molto specifiche su protocolli, interfacce e sistemi per per case intelligenti.
Come muoversi per la sicurezza? I componenti con azionamento elettrico sono anche macchine nel senso della Direttiva Macchine. Vi sono requisiti speciali di sicurezza che devono essere osservati durante la progettazione, la preventivazione e la realizzazione di serramenti intelligenti al fine di evitare rischi e responsabilità (resistenza antieffrazione, incendio e fumo, comportamento in caso di interruzione di corrente, uso improprio, protezione della via di fuga o protezione dei dati). Qui, gli esperti di ift Rosenheim hanno informato sulle norme tecniche e le basi legali e hanno presentato nuove linee guida e metodi di prova.
Sette sono state le esposizioni di sistemi per case intelligenti che è stato possibile provare dal vivo. In mostra c’erano finestre e porte con guida nascosta, una porta d‘ingresso con varie opzioni di accesso tra cui il controllo vocale, una finestra RC 4 per l’antieffrazione, una finestra con vetri in plastica e un telo resistente al fuoco che può assumere funzioni aggiuntive con il controllo a distanza. La connessione degli oggetti esposti avveniva tramite protocollo KNX.
Infine, in ocasione dell’evento sono stati consegnati in fiera di persona attestati come, ad esempio, un certificato di sostenibilità per i prodotti da costruzione della Hydro Building Systems Germany GmbH da parte del prof. Ulrich Sieberath e una classificazione secondo una nuova procedura di prova per il comportamento al fuoco di un sigillante alla Ramsauer GmbH & Co KG.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere