Prodotti

Sistemi per finestre alluminio-legno: ecco le prestazioni di Star-One

E’ stata presentata al recente fensterbau di Norinberga la nuova serie Star-One del produttore di sistemi alluminio-legno Starpur- Starwood

“Il nuovo sistema Star-One Starwood che abbiamo messo a punto – spiega Alfredo Comitino della Starpur qui nell’immagine in basso- sposta ancora più in alto l’asticella dell’efficienza energetica dei serramenti in alluminio/legno e ne rappresenta la nuova frontiera. Il corpo centrale, vero cuore del sistema, viene realizzato attraverso la co-estrusione di due materiali isolanti di nuova concezione garantendo un livello di isolamento termico Uf = 1.0 W/m2K. Star-One è innovativo non solo per queste prestazioni tecnologiche ma anche per la cura estetica di tutto il serramento, il suo design contemporaneo dalle linee essenziali, e la ricercatezza estetica anche per le parti visibili solo a serramento aperto”.

La serie Star-One, misto alluminio-legno a taglio termico, è caratterizzata dal fermavetro a scatto in alluminio che garantisce l’isolamento del legno interno da pressioni esterne: ciò rende più semplice l’installazione e la manutenzione dei vetri. Il sistema permette, grazie all’elevata prestazione termica di realizzare finestre – sottolinea l’azienda – con un Uw di 0,7 W/m2K.

E’ un sistema a giunto con essenza legno rovere, ciliegio o acero. Il telaio fisso è di 90 mm, quello apribile è di 114,5 mm. Con esso si possono realizzare finestre con aperture a una o più ante, portefinestre a una o più ante, wasistas.
Star-One è sotto brevetto (patent pending n. an2013a000120-an2014a000013).
La trasmittanza termica del nodo – fa sapere l’azienda – è, come abbiamo detto di Uf 1,00 W/m2K (calcolo effettuato secondo la norma UNI EN ISO 10077 -2 con software abilitato).
Per quanto riguarda le finestre realizzate la trasmittanza termica va da Uw = 1,2 W/m2K (con Ug = 1,1), Uw 0,9 W/m2K (con Ug = 0,7) e Uw = 0,7 W/m2K (con Ug = 0,5) per la finestra ad un’anta. Per una finestra a due ante si ottiene un Uw= 1,2 W/m2K (vetro da 1,1, Uw = 1,0 W/m2K con Ug da 0,7, Uw = 0,8 W/m2K con Ug da 0,5): Uw. Si tratta, fa sapere l’azienda, di valori calcolati secondo la norma UNI EN ISO 10077 -1 su una finestra standard 1230 X 1480.